Le licenze non proprietarie: corso di formazione per Trentino School of Management
Il corso è riservato ai soli dipendenti della Provincia autonoma di Trento e degli Enti collegati ed è rivolto principalmente al personale tecnico/amministrativo coinvolto nella gestione e redazione di documenti aperti al pubblico, a referenti informatici, al personale di ogni livello che ha bisogno di conoscere le caratteristiche delle licenze di distribuzione del software.
Obbiettivi del corso:
Comprendere il concetto di copyleft e le più famose e diffuse licenze di libera distribuzione per opere creative. Verranno esaminate le principali licenze software e la differenza fra standard aperti e quelli proprietari.
Contenuti:
- Il diritto d’autore nell’ambito digitale
- Fondamenti dei principali istituti
- Le licenze del software
- Il concetto di copyleft
- Free Software e Open Source
- Le licenze Creative Commons
- Interoperabilità e standard aperti: problemi e soluzioni per la migrazione da tecnologie proprietarie a tecnologie open
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.