Programmi aggiuntivi per Ubuntu: guida completa
Uno dei parametri che decreta il successo di un sistema operativo è la disponibilità di applicazioni. Da questo punto di vista Windows è decisamente in vantaggio dal punto di vista “quantitativo” ma non dal punto di vista “qualitativo”, visto che il Software Center di Canonical offrono un numero davvero elevato di applicativi di qualità, molti da provare gratuitamente. In questo articolo mostreremo alcuni dei programmi aggiuntivi per Ubuntu da provare sul nuovo rilascio senza andare in cerca di .deb o PPA da aggiungere a mano.
Programmi aggiuntivi per Ubuntu
qBittorrent
Il client bittorrent integrato in Ubuntu, Transmission, è leggero e ben integrato con il sistema; ma se vogliamo un’esperienza il più possibile vicina a uTorrent su Windows consiglio di installare qBittorrent, a mio avviso il miglior client disponibile su Linux.
Numerose le funzionalità offerte: DHT, PeX, supporto RSS, controlli avanzati torrent e peers, filtro IP, scheduling, controllo remoto e apertura porte automatica tramite UPnP/NAT-PMP, solo per elencare alcuni.
Possiamo installarlo semplicemente cercando nel gestore pacchetti qbittorrent oppure da terminale lanciando
sudo apt-get install qbittorrent
Catfish
Il sistema di ricerca file integrato nella dash di Ubuntu non è sempre preciso ed affidabile, specie per delle ricerche mirate (contenuto file o specifiche estensioni). Catfish ci viene in aiuto fornendoci funzionalità di ricerca avanzate.
Per installarlo basta cercare catfish nel gestore pacchetti oppure da terminale utilizzare
sudo apt-get install catfish
Furius ISO Mount
Daemon Tools è un programma molto noto in ambiente Windows per montare ISO e simili su periferiche ottiche virtuali. Ubuntu permette il mounting automatico di queste periferiche di default, basta conoscere pochi comandi da terminale. Se desideriamo un’interfaccia grafica per tale operazione possiamo affidarci a Furius ISO Mount
Supportati i principali formati di immagine disco: ISO, IMG, NRG, BIN e MDF. Disponibili anche la masterizzazione e il checksum MD5 dei file. Per installarlo basta cercare nel gestore pacchetti furiusisomount oppure da terminale
sudo apt-get install furiusisomount
Clementine
Di default Ubuntu utilizza Rhythmbox come player audio predefinito; tale player è buono, ma manca di tantissime funzionalità. In alternativa possiamo utilizzare Clementine, che presenta così tante features da meritarsi, a detta di molti, l’appellativo di “iTunes open”
Difficile elencare tutti i sui pregi, citiamo solo i principali: equalizzatore grafico, tag automatico tracce e album, file manager per gestione manuale tracce, supporto MTP e iPod, supporto per servizi di streaming online come SoundCloud e Grooveshark (più altri), scrobbing tramite Last.fm, lettura musica in Cloud tramite Google Drive, supporto per il Wii Mote, recupero automatico cover e testi dei brani riprodotti, supporto Spotify (solo account a pagamento), transcoder audio e informazioni artista (wiki, tag musicali, artisti associati o simili).
Da installare assolutamente, non avrete bisogno di nient’altro per gestire la propria libreria musicale. Per installarlo basta cercare nel gestore pacchetti clementine oppure lanciare da terminale:
sudo apt-get install clementine
Shutter
Fare screenshot del nostro desktop o di qualche finestra si rivela molto utile nella stesura di articoli o semplicemente per condividere attimi di vita al PC sui social network. Per farlo possiamo installare il miglior programma disponibile su Ubuntu, Shutter.
Tra le sue funzionalità troviamo: impostazione ritardo cattura schermata, editor d’immagini per ritaglio e correzioni, caricamento rapido per i siti di hosting (imgur, imageshack e simili), filtri e profili personalizzati per cattura schermo avanzata. Installabile cercando nel gestore pacchetti shutter o digitando da terminale
sudo apt-get install shutter
Audacity
Anche per l’editing audio ritroviamo uno strumento molto potente, in grado di soddisfare dilettanti e professionisti: Audacity
Alcune features interessanti: registrazione e riproduzione mono e stereo, supporto per la lettura e la scrittura di diversi formati (WAV, MP3, Ogg Vorbis, AIFF, AU e Raw), modifica mediante le operazioni taglia, copia, incolla ed elimina, modifica e mixaggio di un numero illimitato di tracce, modifica dell’intonazione senza variazioni di velocità (e viceversa), rimozione dei rumori di fondo, equalizzazione, compressione, normalizzazione e amplificazione del segnale audio, vari effetti come eco, wha wha, phaser e riproduzione al contrario, Esportare il lavoro in formato mp3.
Possiamo installarlo cercando audacity nel gestore pacchetti oppure utilizzando sempre da terminale
sudo apt-get install audacity
WinFF
Tranquilli, a dispetto del nome non c’è alcun riferimento al sistema Microsoft! Per convertire file audio/video con semplicità possiamo affidarci appunto a WinFF:
Supportato qualsiasi formato audio o video conosciuto, possiamo convertire davvero di tutto (anche video estratti da Youtube). Per installarlo cerchiamo nel software center winff o digitiamo da terminale:
sudo apt-get install winff
Kodi
Nostalgia del Media Center di Windows 7? Non sapete come gestire il vostro PC da salotto con Ubuntu? Nessun problema: è disponibile nei sorgenti la miglior interfaccia gratuita “TV-Ready” attualmente in circolazione: Kodi.
Supporto telecomandi ad infrarossi, copertine e tagging audio, catalogo intelligente, locandine e recensioni film, supporto principali formati audio/video, browser web per TV e tanti plugin/temi utilissimi, solo per citare alcune caratteristiche. Disponibile cercando nel gestore pacchetti kodi, oppure digitando da terminale:
sudo apt-get install xbmc
Keepass 2
Conservare le proprie password dei siti Web può diventare un problema di difficile soluzione. Se non ci fidiamo dei siti di storage online (come Lastpass) possiamo conservare tutto offline con un programma molto completo multipiattaforma: Keepass 2.
Supportato anche l’inserimento automatico nei form di login con una semplice scorciatoia da tastiera. Per installarlo basta cercare nel Software Center keepass2 o sempre da terminale:
sudo apt-get install keepass2
L’articolo Programmi aggiuntivi per Ubuntu: guida completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.