Google.com è insicuro secondo… Google!

By Jessica Lambiase

google-pericoloso

Le cosiddette applicazioni dedicate sul web-of-trust, ovvero quelle in grado di prelevare informazioni di vario tipo dalla rete e segnalare in tempo reale all’utente eventuali siti pericolosi, aiutano – e non poco – anche i meno esperti a districarsi tra la jungla dei pericoli della rete.

Una delle fonti da cui alcune di queste app attingono informazioni è la funzionalità di Navigazione Sicura di Google che, tramite il sito web, le API e l’analisi continua della rete “indicizzata” dalla stessa Google, può segnalare quali sono i siti sicuri, quelli parzialmente pericolosi e quelli estremamente pericolosi, con un piccolo margine d’errore.

Un margine d’errore che c’è e fa sorridere quando Navigazione Sicura di Google definisce “Parzialmente pericoloso” il sito web… Google.com!

Basta infatti dare un’occhiata alla pagina di analisi per rendersene conto:

Alcune pagine del sito google.com hanno contenuti ingannevoli al momento.

Ebbene non c’è trucco e non c’è inganno: secondo Google, Google.com è pericoloso!

google-pericoloso-2

Al di là del sorriso che una notizia del genere può disegnare sul viso di ognuno di noi, questa segnalazione ha però senso poiché, per quanto i controlli possano essere serrati, la rete è enorme ed ogni giorno potrebbero essere indicizzati siti contenenti malware…

Alcune pagine di questo sito web installano malware sui computer dei visitatori Alcune pagine di questo sito web reindirizzano i visitatori a siti web pericolosi che installano malware sui loro computer

…così come siti contenenti malware possono contenere link a Google.com

Alcuni siti web pericolosi stanno indirizzando i visitatori a questo sito web

Va comunque detto, in nome della trasparenza, che Google.com in sé non è pericoloso poiché non contiene nessun tipo di malware, ma che bisogna sempre far attenzione a ciò su cui si clicca, soprattutto per ricerche un po’ particolari, poiché le pagine restituite dal motore di ricerca potrebbero ricondurre a siti contenenti malware e pericoli vari, oltre che a download diretti di applicazioni contraffatte.

L’articolo Google.com è insicuro secondo… Google! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.