Google.com è insicuro secondo… Google!
Le cosiddette applicazioni dedicate sul web-of-trust, ovvero quelle in grado di prelevare informazioni di vario tipo dalla rete e segnalare in tempo reale all’utente eventuali siti pericolosi, aiutano – e non poco – anche i meno esperti a districarsi tra la jungla dei pericoli della rete.
Una delle fonti da cui alcune di queste app attingono informazioni è la funzionalità di Navigazione Sicura di Google che, tramite il sito web, le API e l’analisi continua della rete “indicizzata” dalla stessa Google, può segnalare quali sono i siti sicuri, quelli parzialmente pericolosi e quelli estremamente pericolosi, con un piccolo margine d’errore.
Un margine d’errore che c’è e fa sorridere quando Navigazione Sicura di Google definisce “Parzialmente pericoloso” il sito web… Google.com!
Basta infatti dare un’occhiata alla pagina di analisi per rendersene conto:
Alcune pagine del sito google.com hanno contenuti ingannevoli al momento.
Ebbene non c’è trucco e non c’è inganno: secondo Google, Google.com è pericoloso!
Al di là del sorriso che una notizia del genere può disegnare sul viso di ognuno di noi, questa segnalazione ha però senso poiché, per quanto i controlli possano essere serrati, la rete è enorme ed ogni giorno potrebbero essere indicizzati siti contenenti malware…
Alcune pagine di questo sito web installano malware sui computer dei visitatori – Alcune pagine di questo sito web reindirizzano i visitatori a siti web pericolosi che installano malware sui loro computer
…così come siti contenenti malware possono contenere link a Google.com
Alcuni siti web pericolosi stanno indirizzando i visitatori a questo sito web
Va comunque detto, in nome della trasparenza, che Google.com in sé non è pericoloso poiché non contiene nessun tipo di malware, ma che bisogna sempre far attenzione a ciò su cui si clicca, soprattutto per ricerche un po’ particolari, poiché le pagine restituite dal motore di ricerca potrebbero ricondurre a siti contenenti malware e pericoli vari, oltre che a download diretti di applicazioni contraffatte.
L’articolo Google.com è insicuro secondo… Google! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.