*GUIDA*: Risolvere errore “Failed to read key from store: Cannot recover key”
Una mia vecchia guida che…torna come nuova qui sul sito! Godetevela (e mi riferisco a tutti coloro che esplorano per la prima volta il mondo della programmazione Android). La riprendo da dove l’ho lasciata.
Se anche voi, come me, vi siete buttati sul mondo della programmazione con Android Studio, difficilmente non incapperete in un errore come “Failed to read key from store: Cannot recover key“. Questo, come molti altri, è uno degli errori più frequenti su programmi come Android Studio o Eclipse. Impariamo a risolverlo.
Failed to…cosa?
L’errore si riferisce a due possibili motivazioni: o avete inserito la password sbagliata del vostro keystore, o avete inserito password diverse per “Key store password” e “Key password“. Per risolvere:
- Inserite la password corretta (ammesso che la ricordiate. In caso contrario, vedremo come cambiarla);
- Inserite la stessa password sia per il campo Key store password che per il campo Key password, che trovate entrambi nel momento in cui cercate di “signare” un APK.
Non ricordo la password del mio keystore..
Una cosa molto comune è quella di dimenticare la password del proprio keystore (almeno a me è successo), soprattutto quando si ha fretta di pubblicare un’app. Per cambiarlo abbiamo bisogno di avere installato Java. Rechiamoci sul percorso di installazione di Java sul PC e apriamo un terminale in quella posizione. A questo punto, scrivete:
keytool -storepasswd -new newpassword -keystore KeyStore.jks
dove Keystore.jks è il nome del vostro Keystore. Se invece volete cambiare l’Alias del Keystore, scrivete:
keytool -keypasswd -alias MyKeyAlias -new newpassword -keystore KeyStore.jks
Molto semplice, no? Alla prossima guida
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.