Microsoft: un video mostra Bash (e Ubuntu) in azione su Windows 10
Si chiama Ubuntu on Windows 10 ed è certamente il motivo per cui la conferenza BUILD 2016 rimarrà impressa nella mente di molti: sostanzialmente, Microsoft permetterà di eseguire l’ambiente core di Ubuntu 14.04 – che verrà presto aggiornato alla LTS successiva, attualmente in fase di sviluppo – richiamando una shell bash dal prompt dei comandi.
Non mancano i comandi base di sistema, non manca il compilatore, non manca apt, non manca git: assente (almeno per il momento) un’interfaccia grafica e, come vi abbiamo già spiegato, lo stesso kernel Linux – l’ambiente è completamente nativo, in pratica il tutto si riconduce ad un pacchetto appx.
Per completare il ritratto che abbiamo iniziato ieri, vogliamo mostrarvi il tutto in esecuzione e lo facciamo con un estratto della parte di conferenza che riguarda Ubuntu on Windows: si tratta di un filmato di circa 17 minuti in cui si vedono un curioso Rich Turner ed un entusiasta Russ Alexander impegnati in un “botta e dimostra” alquanto insolito, che vede protagonista la nostra shell Bash in esecuzione su Windows 10.
A me questo video ha fatto un discreto effetto, e a voi?
L’articolo Microsoft: un video mostra Bash (e Ubuntu) in azione su Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.