Fedora 24 Alpha rilasciata: l’attesa è finita!
Circa tre settimane fa dalla scrittura di questo articolo, vi avevo annunciato il freeze delle funzionalità della ventiquattresima Alpha di Linux Fedora 24, la nota distribuzione che fa letteralmente girare la testa un po’ a tutti coloro che intravede.
Fedora 24 Alpha però è finalmente arrivata, con largo ritardo se si considera che il rilascio finale era previsto per giorno 22 Marzo 2016. Beh, sono successe diverse cose e, come al solito, il team di sviluppo ha dovuto posticipare, ma sono qui per rimediare, almeno per oggi.
La versione desktop (Workstation) di Fedora 24 Alpha porta con sé le seguenti novità:
- Workstation offre una anteprima di GNOME 3.20, che è stato rilasciato subito dopo l’Alfa. Il rilascio di GNOME 3.20 è già disponibile nel flusso di aggiornamento di Fedora 24. Una volta installato Fedora 24 Alpha, è possibile utilizzare software o DNF per aggiornare. GNOME 3.20 sarà ovviamente parte di Fedora 24 Beta e della versione finale.
- Abbiamo deciso di non fare Wayland, lo stack grafico di nuova generazione, il valore di default in Fedora 24 Workstation. Tuttavia, Wayland rimane disponibile come optional, e la squadra Workstation apprezzerebbe molto il vostro aiuto in fase di test. Il nostro obiettivo è una release completa in cui l’opzione non predefinita Wayland funziona perfettamente, o ragionevolmente vicino ad esso. A quel punto faremo Wayland il default con X11 come opzione di ripiego.
- Ci sono stati molti cambiamenti al tema in GTK3, in cui non è stato dichiarata una API stabile. Di conseguenza, le applicazioni che utilizzano tematizzazione CSS personalizzato, ad esempio, possono mostrare problemi con il loro aspetto. Questo può includere applicazioni di default in Fedora 24 Alpha Workstation. Gli utenti sono invitati a provare le proprie applicazioni preferite basate su GTK3+ e segnalare i bug a monte in modo che possano essere affrontati in tempo per la release finale.
in effetti, riguardo alla scelta di Wayland ve ne avevo già parlato qui, ricordandovi infatti di come sia possibile attivarla dalla log-in screen in caso di estremo interesse. Vi lascio l’annuncio ufficiale qui e le note di rilascio a questo indirizzo.
Riepilogo Distro: Fedora
Info e Download!
Homepage Fedora
Scaricate Fedora 24 Alpha da qui (Workstation) o da qui (Server)!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.