Google, presto l’addio definitivo al Chrome App Launcher
In italiano lo abbiamo sempre chiamato “Avvio applicazioni di Chrome” e, per qualcuno, è addirittura tornato utile: si tratta di una funzionalità che permette di avviare le app di Chrome direttamente dalla barra del sistema operativo, Windows, Linux, Mac o (ovviamente) ChromeOS che sia, senza passare per il browser.
Eppure qualcosa è andato storto, poiché Google ha annunciato che molto presto anche “Avvio Applicazioni” cesserà di esistere: a nei prossimi mesi ed in maniera graduale, la funzionalità scomparirà dai sistemi operativi Linux, Windows e Mac, per restare invece attiva su Chrome OS – trattandosi di fatto del lanciatore di sistema.
Si tratterà di un processo progressivo: a partire dalle prossime settimane il launcher sarà disabilitato all’atto dell’installazione di un’applicazione, per poi sparire definitivamente entro luglio 2016; quando l’eliminazione sarà definitiva, l’utente riceverà un messaggio di notifica.
Come è semplice intendere, si tratta di una mossa atta ad alleggerire il browser e liberarlo dalle componenti poco usate e contemporaneamente onerose sia in termini di memoria che in termini di batteria, una mossa che segue a ruota l’eliminazione del centro notifiche di Chrome desktop, avvenuta invece lo scorso ottobre per Windows e Mac.
Anche in quel caso, il centro notifiche è rimasto intatto su Chrome OS.
E voi usavate l’App Launcher di Chrome? Vi mancherà?
L’articolo Google, presto l’addio definitivo al Chrome App Launcher appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.