Le migliori app per gestire archivi ZIP, 7z e RAR con Windows 10 Mobile
By Gianluca
Sul settore mobile sono anni che Microsoft lavora per offrire un’alternativa concreta ad Android e iOS: il risultato è il sistema operativo Windows Phone, adesso diventato Windows 10 Mobile, che nasce e si evolve proprio per intercettare quei clienti che cercano qualcosa di differente dai soliti sistemi. La stabilità, la sicurezza e la velocità dell’OS lo hanno reso molto apprezzato in certe nicchie di mercato, rendendolo particolarmente popolare come sistema preferito per i device aziendali. Che siate professionisti, o semplici utenti, per la vostra produttività è praticamente indispensabile un buon software per la gestione degli archivi compressi: come sicuramente saprete il formato zip e quello rar sono molto usati sul web per il salvataggio di file.
Sfruttare le potenzialità degli algoritmi di compressione per conservare dati risparmiando megabyte utili sul nostro smartphone è una grossa opportunità per quei dispositivi che non hanno molto spazio libero a disposizione. Abbiamo allora raccolto qui le migliori applicazioni per la gestione degli archivi compressi su Windows 10 Mobile e Windows Phone. Vi proponiamo solo tre applicazioni in quanto il Microsoft Store non brilla ancora per quantità di app e per la qualità di molte ed abbiamo quindi selezionate solo quelle gratuite ma anche di buona fattura.
Le migliori app per la gestione di archivi compressi
1 – Archiver
La prima applicazione di questo elenco è la popolare e ben quotata Archiver, applicazione abbastanza leggera pensata per chi cerca uno strumento di supporto alle proprie attività di produttività. La gestione dei principali formati compressi è infatti quasi totalmente assicurata. Potrete aprire, e dunque visualizzare il contenuto dei file in formato zip, rar, gz, tar, 7z e bz2.
Potrete inoltre creare a vostra volta archivi compressi nei formati zip e tar. La gestione dei file avviene in modo integrato con il sistema stesso ma per quanto riguarda restrizioni Microsoft i file zip possono essere aperti soltanto da memoria o Skydrive, non direttamente dal browser, dalla mail o da altre applicazioni.
DOWNLOAD | Archiver
2 – Pocket Extractor
Aprite, estraete e modificate archivi compressi sul vostro Windows Phone o Windows 10 Mobile con questa applicazione gratuita. Pocket Extractor è sicuramente una delle migliori della sua categoria per il sistema Microsoft: permette infatti di svolgere tutte le principali operazioni che un software nel suo genere dovrebbe sempre assicurare, come l’apertura ed estrazione di archivi in formato zip, rar, tar, 7z e gz ma anche la creazione di nuovi archivi e l’apertura di archivi protetti da password.
Anche in questo caso ci sono dei limiti come nel precedente: impossibile aprire i file zip direttamente da un’applicazione (browser, mail e altro) ma anche l’apertura di archivi compressi in più parti non sarà possibile. Per il resto un’app comunque potente e davvero ben fatta.
DOWNLOAD | Pocket Extractor
3 – 8 Zip
Su computer uno dei software più popolari per la gestione degli archivi compressi è sicuramente 7 Zip, per Windows Phone non c’è 7 Zip ma degli sviluppatori hanno deciso di proporvi per la piattaforma Microsoft 8 Zip Lite, versione gratuita del famoso ed apprezzato 8 Zip.
Pensato solo per chi cerca un’app rapida e veloce per l’apertura di archivi compressi in formato zip, 8 Zip è una delle migliori in termini di velocità e facilità d’uso. Non prevede, purtroppo, funzioni avanzate o il supporto ad altri formati, essendo una versione Lite e gratuita.
DOWNLOAD | 8 Zip Lite
L’articolo Le migliori app per gestire archivi ZIP, 7z e RAR con Windows 10 Mobile appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.