*GUIDA*: Registrare lo schermo dello smartphone Android senza permessi ROOT!
I permessi ROOT sono una cosa seccante da ottenere, ma che permettono una migliore sicurezza rispetto ai sistemi operativi Microsoft (relativa). Se volete registrare lo schermo, quasi sicuramente avrete bisogno dei permessi ROOT, a meno che…..non seguiate questa guida
Punto 1: Scarichiamo ciò che serve
Questa procedura è valida per qualsiasi dispositivo Android 4.4 KitKat o superiore. La procedura è completamente gratuita e vi permette di risparmiare nell’acquisto delle app sopra segnalate.
Se non sapete che versione avete, andate su Impostazioni–>Info sul telefono e scorret finché non trovate la scritta Versione di Android, sotto c’è scritta la versione del sistema operativo, che deve essere 4.4 o superiori.
Ecco il procedimento:
1) Scaricate questo file contenente ADB da qui ed estraete in una cartella qualsiasi;
2) Su smartphone attivate Debug USB da Opzioni sviluppatori;
3) Installate i driver USB, basta cercare su internet il modello del vostro cellulare aggiungendo la scritta “driver modello smartphone” (sostituite modello smartphone con il nome del vostro dispositivo).
Punto 2: Registrate lo schermo dello smartphone!
1) Collegate lo smartphone al PC.
2) Andate nella cartella C:–>Adb ed aprite un terminale all’interno. Per farlo, il metodo più semplice è copiare il file cmd.exe contenuto dentro C:–>Windows–>System32 ed incollarlo dentro il percorso di prima. Apritelo e continuiamo con la guida;
3) A questo punto dovete digitare uno di questi comandi:
Per catturare video
adb shell screenrecord /sdcard/nomefile.mp4
(nel nome file potete scrivere ciò che preferite, basta che l’estensione resti .mp4)
Per catturare screenshot
adb shell screencap -p | perl -pe ‘s/x0Dx0A/x0A/g’ > screen.png
4) Premete il tasto invio è comincerà a registrare o effettuare lo screenshot richiesto.
5) Una volta che vorrete finire la registrazione video, basterà premere Ctrl + C.
6) Il video registrato o lo screenshot li trovate nelle posizioni indicate nei comandi (sullo smartphone per il video, nella cartella di ADB per lo screenshot).
Se la guida vi è stata utile seguitemi o lasciate un mi piace
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.