Arduino/Genuino Day 2016 a Cava de’ Tirreni: ci saremo anche noi!
Amanti dell’arduino, c’è una bella notizia per tutti voi. Anzi due! Innanzitutto veniamo al dunque: il prossimo 2 Aprile ci sarà un importante evento dedicato presso Cava de’ Tirreni (la città della nostra sede) in provincia di Salerno e, per chi non potrà essere presente, verrà lanciata anche una live attraverso la quale potrete seguire l’evento.
Di seguito vi riportiamo il comunicato stampa integrale:
Sabato 2 Aprile, anche in Campania arriva l’Arduino/Genuino Day, una giornata interamente dedicata alla piccola piattaforma elettronica completamente Made in Italy.
Negli ultimi anni la piccola scheda elettronica ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nel mondo dell’innovazione. In tutto il mondo Arduino è utilizzato come strumento didattico, come tool di sviluppo per artisti e makers, come sistema per creare prototipi in maniera economica ed efficiente. Un progetto che è il fiore all’occhiello del sistema dell’innovazione in Italia, un’idea semplice, ma innovativa, disegnata e progettata in Italia e sempre in Italia prodotta e venduta in tutto il mondo.
Il progetto Arduino nasce in Italia presso l’Interaction Design Institute, un istituto di formazione post-dottorale con sede a Ivrea, fondato da Olivettie Telecom Italia. Il nome Arduino deriva da quello di un bar di Ivrea (che richiama a sua volta il nome di Arduino d’Ivrea, Re d’Italia nel 1002) frequentato da alcuni dei fondatori del progetto.
Uno dei pilastri della filosofia di Arduino è l’essere Open, sia l’hardware sia il software sono distribuiti liberamente. Per questo motivo HCSSLUG & IrLUG hanno deciso di organizzare un Arduino Day in Campania. Una parte dell’intervento introduttivo sarà dedicato alle motivazioni che hanno portato la community all’ideazione del brand “Genuino”.
L’Arduino Day è l’evento internazionale che celebra il compleanno della nascita del progetto e lo fa organizzando presentazioni, workshop e mostre. Dall’Africa all’Asia, dall’Europa all’Australia passando per gli Stati Uniti, tutti gli appassionati di questa scheda elettronica si riuniscono il 2 Aprile per condividere esperienze e conoscenza, in puro stile Open. Quest’anno l’Arduino Day si svolgerà anche a Cava Dei Tirreni, il 2 Aprile dalle ore 15, presso la Mediateca Marte. Durante l’evento si parlerà non solo di Arduino, ma anche di robotica, stampanti 3D, Internet Of Things e domotica. L’ingresso è gratuito e gli incontri sono pensati per essere fruibili anche da curiosi o semplici appassionati.
Tra gli ospiti dell’evento Fabrizio Lapiello, Intel Software Innovator che per l’occasione ci parlerà di Internet of Things a 360° portandoci all’attenzione vari scenari concreti di utilizzo e, infine, ci mostrerà una Edison con della sensoristica collegata all’opera.
Presente all’evento anche lo staff di Chimera Revo, uno dei siti di tecnologia più seguiti in Italia. I ragazzi di Chimera Revo ci accompagneranno per tutta l’intera giornata durante i nostri talk e dimostrazioni e condivideranno momenti salienti attraverso foto e messaggi non solo attraverso i social network (Facebook, Twitter e Google+) ma anche tramite un articolo LIVE dedicato.
A fine giornata i live di Rino Petrozziello e ABTNWHR a cura di Coordinate Sonore, un progetto nel quale confluiscono vari linguaggi creativi, artistici e innovativi espressi tramite attività ed eventi di carattere artistico-musicale, come appunto, coordinate sonore, un festival di musica elettronica e sperimentale a cadenza semestrale, dove le attività creative sono accompagnate dalla riscoperta di cibi e pietanze antiche e dal rispetto per la natura. L’attenzione per le nuove tecnologie e le vecchie tradizioni è massima ed è necessaria per cambiare il modo di interagire con gli altri e con l’ambiente, crediamo nell’innovazione come spinta fondamentale per migliorare il territorio in cui viviamo.
PROGRAMMA
- 15.00 – APERTURA ARDUINO DAY 2016
- 15.30 – INTRODUZIONE
- 15.45 – ARDUINO COME STRUMENTO PER LA DIDATTICA (ITIS “B. Focaccia” di Salerno)
- 16.15 – GALLERIA INTELLIGENTE (Studenti ITI “G. Marconi” di Nocera Inferiore)
- 16.45 – IOT EVERYDAY EVERYWHERE (Fabrizio Lapiello)
- 17.15 – SIMPLE ROBOTS – AUTOMAZIONE E ROBOTICA FACILI CON ARDUINO (D.A.M. Bros robotics)
- 17.45 – PAUSA
- 18.00 – SIMPLE ROBOTS – DIMOSTRAZIONI PRATICHE (D.A.M. Bros robotics)
- 18.30 – LE NUOVE FRONTIERE DELLA PROTOTIPAZIONE (Domenico Orsi, Beniamino Izzo, Antonio De Stefano / 3DRap.it)
- 19.00 – WEARABLE MICROCONTROLLERS FOR LIVE PERFORMANCES (Carmine De Rosa / Dslak)
- 19.30 – ARDUINO COME CONTROLLER DI SISTEMI AUDIO-VISIVI (Rino Petrozziello)
- 20.00 – PERFORMANCE DI MUSICA ELETTRONICA A CURA DI COORDINATE SONORE (Rino Petrozziello / ABTNWHR)
Riferimenti:
- Sito dell’evento – http://arduino.hcsslug.org/
- Evento facebook – https://www.facebook.com/events/792886640855102/
- Registrazione – https://www.eventbrite.co.uk/e/biglietti-arduinogenuino-day-2016-22934579946
Partners:
- Mediateca Marte – http://www.marteonline.com/
- Coordinate Sonore – https://www.facebook.com/coordinatesonore
- 3DRap.it – http://www.3drap.it/
- D.A.M. Bros – https://www.facebook.com/DAMBrosRobotics/
- Dslak New Media Arts – http://www.dslak.it/
- Chimerarevo – https://www.chimerarevo.com/
- GDG Campania – https://developers.google.com/groups/chapter/118330453895116582842/
- Tech Coffee – http://www.techcoffee.it/
L’articolo Arduino/Genuino Day 2016 a Cava de’ Tirreni: ci saremo anche noi! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.