Olimpiadi di Rio: riprese 8K, audio a 22 canali e VR
Le Olimpiadi di Rio, in programma questa estate, possono segnare un punto importante in ambito tecnologico: così come le precedenti Olimpiadi di Pechino sono state d’input per la diffusione massiccia di contenuti in FullHD e le più recenti Olimpiadi di Londra per il lancio dei contenuti in 4K, le prossime Olimpiadi in Brasile potrebbero segnare l’esordio delle nuove tecnologie in fatto d’immagini audio televisive.
Olimpiadi di Rio
Riprese 8K
L’organizzazione OBS, ente dedicato alle riprese audio televisive dei Giochi Olimpici, ha annunciato che ai Giochi di Rio esordiranno le riprese in risoluzione 8K destinate esclusivamente al pubblico giapponese. Sulle oltre 7.000 ore complessive di ripresa, circa 130 verranno registrate da telecamere 8K per i fortunati possessori di TV 8K nel Sol Levante. Durante le riprese in 8K verranno anche fatti esperimenti sulle modalità HDR e WCG.
Per chi non ha accesso a tale risoluzione non deve disperare: buona parte del segnale 8K verrà reso disponibile come segnale 4K; il reale accesso a tale risoluzione dipenderà però dalle emittenti autorizzate a trasmettere nel paese d’appartenenza (in Italia Sky Italia e RAI).
Audio a 22.2 canali
Per quanto riguarda l’audio delle immagini è confermato il 5.1 canali per ogni ripresa televisiva (anche in questo caso molto dipenderà dall’emittente di ogni paese) mentre le riprese in 8K potranno godere di una speciale registrazione audio definita “surround sound 22.2 channel audio”, con ben 22.2 canali a supportare le immagini televisive. In arrivo una nuova rivoluzione per gli standard audio?
Non deve essere facile piazzare 22 satelliti e due subwoofer nel soggiorno, ma possiamo star certi che in una casa con un TV 8K lo spazio non mancherà di certo!
Realtà Virtuale
Anche la realtà virtuale è pronta ad esordire nelle riprese televisive in diretta: le nuovissime telecamere a 360° sono in grado di riprendere ogni cosa nei loro paraggi, preparando di fatto il flusso video riproducibile tramite visore a realtà virtuale.
Gireremo la testa e potremo guardare quello che ci piace di più, senza cambiare inquadratura. Una vera e propria rivoluzione, specie se verranno confermate le riprese VR le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi e alcune gare: gli spettatori potranno “scendere in pista” accanto ai centometristi o stare accanto ai lottatori di judo per vederli lottare da pochi centimetri. Una goduria!
L’articolo Olimpiadi di Rio: riprese 8K, audio a 22 canali e VR appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.