Collabora Office 5.0 rilasciata come la versione Enterprise di LibreOffice
Se siete alla ricerca di una suite d’ufficio, quasi sicuramente andrete a scegliere LibreOffice. Si sa, è gratuita, Open-Source, versatile e potente. Ma se vi dicessi che ne esiste una basata su LibreOffice ma in versione Enterprise?
Ebbene si, il suo nome è Collabora Office e la sua quinta versione è spuntata proprio online ieri a questo indirizzo. La suite integra tutte le caratteristiche della quinta edizione di LibreOffice, con la differenza che ne migliora alcuni aspetti come la UI, la sicurezza grazie ad alcune patch interne, il supporto definito LTS (sembra ironico riferito ad un singolo software), filtri Microsoft, salvataggio/apertura dei file da remoto e molto altro.
Volendo essere franco, le modifiche apportate mi sembrano davvero poche, anche se la possibilità di editare file in remoto potrebbe sicuramente attirare una clientela business di un certo livello, una feature semplicemente geniale e veramente utile.
Potete provare una demo del programma (solo questa in versione gratuita) direttamente sul sito del progetto, a questo indirizzo.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.