Linux Mint: Server e sistema rinforzati per evitare altri attacchi!

By Salvo Cirmi (Tux1)

Vi ho parlato in diverse occasioni dei vari problemi relativi al sito ed al Forum di Linux Mint, ad esempio spiegandovi chi e perché ne ha hackerato i server, oppure invitandovi a cambiare la password del Forum hackerato e proponendovi addirittura una guida su come scoprire se sono presenti backdoor sul sistema. Ma stavolta Mint risponde all’attacco.

Dal blog di Linux Mint arriva un’ottima notizia relativa alla scarsa sicurezza di sito e Forum: da oggi in poi tutti gli indirizzi relativi a tutti e due i servizi avranno host su server con connessione HTTPS (blog compreso, anche se quest’ultimo è ancora in corso). Questo renderà le connessioni decisamente molto più sicure, senza DNS falsi dietro.

Inoltre, saranno disponibili, oltre al classico MD5, anche la SHA256 e le informazioni GPG per tutti coloro che saranno interessati a visualizzarle.

Sito ufficiale, Forum e blog sono al sicuro: qualche protezione per l’OS?

Si. Il team ha pensato anche a questo. Per evitare possibili e mal volute intrusioni sul sistema, si sta pensando di re-inserire il firewall Gufw di default sulle ISO di Linux Mint. Grazie a questo, la rete verrà scansionata e di conseguenza le probabilità che un attacco possa essere compiuto diminuiscono drasticamente.

Gli sviluppatori avvisano che stanno lavorando davvero duramente per rendere il sistema ancora più sicuro, evitando che qualsiasi incidente di simil tipo si possa ripetere in futuro. Speriamo in bene.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.