Recensione IRISPen Air 7: la penna per scansionare testi
Possiamo scansionare i documenti in svariati modi all’interno di un ufficio o a casa: lo scanner classico è la prima via, ma possiamo utilizzare anche un mouse speciale con lampada scanner incorporata (ne abbiamo parlato in un’altra recensione, che potete trovare in basso). Ma se per scansionare usassimo una penna? IRISPen Air 7 è lo scanner Bluetooth che ricorda vagamente un evidenziatore: basterà passarlo sopra il testo per acquisirlo sul PC, sullo smartphone o sul tablet grazie al software incluso. Il prodotto in questione è arrivato nel nostro ufficio, dove abbiamo potuto testarlo per bene: ecco la recensione completa di IRISPen Air 7.
Recensione IRISPen Air 7
Confezione
La confezione mostra subito in alto la penna in una parte del contenitore trasparente.
Tutta la parte inferiore è riservata a contenere i documenti (garanzia e primo utilizzo), il cavetto USB per la ricarica e il dongle Bluetooth, quest’ultimo utilissimo da usare sui PC e Notebook sprovvisti di tale tipo di collegamento wireless.
Abbiamo tutto il necessario per cominciare!
Design
La penna è comoda da impugnare, sia che siate destrorsi che mancini; come scritto nell’introduzione ricorda vagamente un evidenziatore.
Poche le peculiarità: abbiamo due LED ad indicare lo stato di carica della batteria interna più l’indicatore del collegamento Bluetooth.
Nella parte più stretta e alta della penna troviamo il connettore micro-USB, utile per la ricarica della batteria e per il collegamento fisico al PC.
Nella parte bassa e larga troviamo il tappo e il lettore di testi vero e proprio.
Il lettore è composto da una parte di plastica che fa da “guida” per la lettura dei testi; la guida di plastica fa anche da interruttore per la luce di lettura, che si attiva a pressione sul foglio.
Software e funzionalità
Per capire appieno le potenzialità della penna intelligente installiamo il software e i driver per sfruttarla appieno su Windows al seguente link.
DOWNLOAD | IRISPen Air 7
La penna è collegabile sia via Bluetooth (integrato nel PC o integrabile con il dongle fornito nella confezione) sia via USB con il cavetto fornito.
NOTA: installate prima il software, solo in seguito collegate la chiavetta al PC.
Il software permette di effettuare un tour con tutte le funzionalità offerte dalla chiavetta.
Potremo acquisire una riga di testo semplicemente passando il lettore su una riga di testo;
possiamo acquisire una riga di testo da inserire automaticamente in qualsiasi campo di testo, in software come Office Word;
necessità di tradurre una parola? Possiamo acquisirla con la penna e tradurla con il software dedicato!
Se dobbiamo acquisire una firma o un manoscritto possiamo farlo con la penna, in grado di riconoscere in maniera soddisfacente il testo scritto a mano;
possiamo sfruttare anche il text-to-speech, con la lettura del testo durante l’acquisizione dalla penna;
in ultimo possiamo acquisire anche i codici a barre passandoci direttamente sopra (occhio, non in orizzontale ma obliquo o perpendicolare al codice da scansionare).
Le funzionalità sono disponibili sia collegando IRISPen Air 7 tramite cavetto USB sia via Bluetooth; in quest’ultimo caso possiamo beneficiare di una batteria interna in grado di garantire circa 4 ore di acquisizione continua.
IRISPen Air 7 è sfruttabile anche da mobile! Basterà abbinare il Bluetooth al dispositivo mobile e installare l’app dedicata su Android o iOS.
DOWNLOAD | IRISPen Air 7 (Android)
DOWNLOAD | IRISPen Air 7 (iOS)
Alcuni utenti segnalano incompatibilità con le versioni più recenti dei sistemi operativi mobile e qualche problema con il text-to-speech: si spera che qualche aggiornamento futuro risolverà questi piccoli problemi riemersi finora.
Rapporto qualità/prezzo
IRISPen Air 7 è disponibile al prezzo di 123 € su Amazon.it.
LINK ACQUISTO | IRISPen Air 7
Il prezzo è adeguato alle caratteristiche offerte dal dispositivo, ma potrebbe diventare un best buy se vengono risolti i problemi finora sorti.
Conclusioni
Se avete uno studio medico, uno studio d’avvocati o una qualsiasi attività professionale dove l’acquisizione rapida dei dati e dei documenti è tutto, IRISPen Air 7 è il prodotto che fa per voi! Veloce e preciso nell’acquisizione, troverà la giusta collocazione sulla vostra scrivania per acquisire interi testi semplicemente passando la sua luce sul documento cartaceo.
Peccato per alcuni piccoli problemi con le app mobile, ma nulla di irrisolvibile con qualche aggiornamento mirato.
L’articolo Recensione IRISPen Air 7: la penna per scansionare testi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.