ROSA R7 “Desktop Fresh” GNOME rilasciata!
By Salvo Cirmi
Ci siamo lasciati con la versione “Standard” di questa magnifica distro Linux (ROSA R7), ma finalmente è stata presentata anche la versione con Desktop Environment GNOME di ROSA, che devo ammettere si presenta davvero molto bene, un desktop che mi ha davvero colpito.
ROSA R7 “Desktop Fresh” GNOME è stata recentemente rilasciata, una versione che integra GNOME 3.16 al suo interno (ricordiamoci che ROSA nasce con un KDE altamente personalizzato), con un tema completamente personalizzato che ne migliora decisamente l’aspetto, rendendolo davvero una delizia per gli occhi (almeno per i miei).
La versione include moltissimi pacchetti pre-installati, tra cui molte applicazioni multimediali ed il client Steam, giusto per non farsi mancare proprio nulla. La distro inoltre, integra quasi fosse un gioco di parole, la versione Fresh di LibreOffice (eletta miglior suite Open-Source). Per il tema è stato scelto, invece dell’antiquato ROSA Elementary, il più carino Korora per GNOME Shell ed EvoPop per GTK+.
voglio ricordare ancora una volta i cambiamenti della serie 7.x di ROSA Linux:
- X11 server 1.17.4.
- Mesa 11.0.6.
- PulseAudio 7.1.
- Chromium 47.0.
- Firefox 43.0.4.
- Thunderbird 38.3.
- LibreOffice 4.4.7.
- Qt5 framework 5.5.1. – KF5 5.18.0 -GTK3 3.16.7.
- FFmpeg 2.8.5.
- GStreamer 1.6.2.
- Driver grafici NVidia aggiornati:
- nvidia352 — 352.63;
- nvidia340 — 340.96;
- nvidia304 — 304.131;
- nvidia-current — 358.16.
- Driver video AMD (fglrx) 15.201.1151 (corrispondente ad AMD Catalyst 15.9).
Per l’annuncio ufficiale potete recarvi qui.
Riepilogo Distro: ROSA
Download!
Homepage ROSA
Scaricate ROSA R7 “Desktop Fresh” GNOME da qui!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.