Google AMP: la navigazione istantanea da mobile è ora realtà
“Accelerated Mobile Pages è un progetto opensource che, grazie ad un nuovo framework, fa caricare contenuti web su mobile con velocità disarmante” vi scrivevamo quando abbiamo parlato dettagliatamente di AMP – o Accelerated Mobile Pages, e constatare che ciò è effettivamente molto vicino alla realtà fa sempre piacere.
Vi abbiamo parlato dei dettagli nell’articolo in alto (che vi invitiamo a visitare), la notizia di oggi è che Google ha iniziato ad integrare le pagine riscritte usando il framework AMP nella versione web internazionale del suo motore di ricerca.
Inutile dire che le pagine la cui versione mobile risponde al framework AMP risultano avvantaggiate nella ricerca mobile, dunque mostrate come un elenco di schede in cima ai risultati della SERP, seconde solo ai risultati di Google News:
Facendo swipe a destra e a sinistra è possibile mostrare i risultati AMP-based precedenti o successivi; cliccando su un risultato verrà aperta la pagina web richiesta nella sua versione AMP: inutile dire che il caricamento dei contenuti testuali è praticamente istantaneo, le immagini e gli eventuali contenuti audio/video vengono invece resi on-scroll, ovvero quando l’utente arriva sulla parte di pagina interessata, senza però intaccare sull’esperienza di navigazione generale.
Per ciò che riguarda gli annunci pubblicitari, gli unici ad essere compatibili con il framework sono quelli appartenenti ai network di Google (ad esempio DoubleClick) e pochi altri; gli annunci javascript o in generale non-HTML5 presenti nella versione standard della pagina web, non vengono resi per non appesantire la pagina.
Al momento i risultati AMP sono visualizzabili soltanto da ricerca mobile (su browser Google Chrome per Android/iOS) nella versione internazionale del motore di ricerca; a breve, la funzionalità verrà implementata anche sull’app “Ricerca Google” per iOS e Android ed espansa a tutti gli altri paesi.
L’articolo Google AMP: la navigazione istantanea da mobile è ora realtà appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.