WhatsApp e Telegram: usiamole sul desktop senza app
WhatsApp ha introdotto il supporto da un po’ di tempo il supporto alla pagina Web per poter chattare dal PC, mentre Telegram offre un’applicazione installabile senza problemi su Windows e GNU/Linux. Ma se vogliamo evitare l’installazione di suddetti programmi? Ci basta Google Chrome per “creare” delle applicazioni basate sulla pagina Web visitata.
NOTA: l’applicazione così creata è in realtà una scorciatoia alla pagina Web che gira sul browser Chrome senza elementi grafici (omnibar, pulsanti, segnalibri, tab ed icone estensioni). Tutte le estensioni Chrome e la sincronizzazione con l’account Google funzioneranno in background.
Webapp WhatsApp e Telegram
Apriamo il browser Google Chrome e portiamoci sulle pagine Web dei servizi di cui vogliamo “creare” un’app.
LINK | WhatsApp Web
LINK | Telegram Web
Teniamo aperto il tab del servizio e apriamo il menu Opzioni->Altri strumenti->Aggiungi al desktop
Apparirà una piccola finestra in alto che ci chiederà il nome della scorciatoia;
Assicuriamoci di spuntare la voce Apri come finestra; infine clicchiamo su Aggiungi. Ripetiamo i passaggi per tutti i servizi che vogliamo tenere sul nostro desktop.
Ora possiamo aprirle come fossero applicazioni, senza interferire con eventuali schede del browser di Chrome aperte (le scorciatoie continueranno a funzionare anche se Chrome è chiuso o viene chiuso dopo il suo utilizzo).
Ecco come si mostra Telegram in modalità Webapp sul desktop.
Ecco invece come si presenta la Webapp di WhatsApp.
L’articolo WhatsApp e Telegram: usiamole sul desktop senza app appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.