Liberare RAM su iPhone, iPad, iPod: ecco un trucco nascosto
By Gianluca
I prodotti Apple si distinguono dai concorrenti per avere il sistema operativo progettato per adattarsi perfettamente all’hardware su cui girerà. E’ questo il motivo essenziale per cui gli iPhone e gli iPad, anche i più moderni, non dispongono di un quantitativo di RAM o di CPU al pari dei diretti concorrenti Android, sebbene spesso siano in grado di superarli in prestazioni.
Questo però non significa che iPhone e iPad siano esenti da problemi di memoria piena e da rallentamenti di vario tipo, in particolare l’uso di molte applicazioni in multi tasking spingerà sicuramente il vostro device Apple al limite delle sue potenzialità. Una grande novità, tenuta però un po’ nascosta da Apple, è stata introdotta con iOS 9 e permette di liberare memoria RAM facilmente e velocemente.
Il “trucco” consiste nello svuotare la memoria del dispositivo simulando un riavvio dello stesso, ma senza che questo venga effettivamente fatto e risparmiando quindi tempo prezioso. Vediamo insieme come applicare questo trucco per liberare RAM su iPhone, iPad e iPod Touch!
Liberare RAM su iPhone, iPad e iPod touch
Non avrete bisogno di applicazioni esterne, essendo il tutto integrato su iOS 9: la prima cosa che dovrete fare è semplicemente premere il pulsante di spegnimento fino ad ottenere la schermata che vi chiede di Scorrere per Spegnere, ma non fatelo.
A questo punto tenete premuto il tasto Home per qualche istante: tornerete alla schermata iniziale del telefono. Potrete facilmente notare adesso che la RAM sarà stata svuotata come se aveste riavviato, le applicazioni che avevate già in esecuzione saranno state terminate (anche se le vedrete nell’elenco delle applicazioni in esecuzione premendo due volte il tasto Home) e verranno ricaricate quando le aprirete.
L’uso di questa funzione è utile quando il telefono mostra rallentamenti evidenti o quando volete svuotare la memoria da tutte le app in esecuzione senza riavviare, non ha invece particolari vantaggi nell’uso normale dello smartphone, anzi, se usato spesso può portare a rallentamenti dovuti al caricamento continuo delle applicazioni.
Ricordate che la memoria su iPhone e iPad è già sufficiente a mantenere in background diverse applicazioni, e non necessita di un vostro intervento costante.
L’articolo Liberare RAM su iPhone, iPad, iPod: ecco un trucco nascosto appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.