Facebook, in arrivo la pubblicità in Messenger?
“Personalmente, non credo che la pubblicità sia la maniera esatta di monetizzare i messaggi”, affermo un Mark Zuckerberg nel 2014 poco dopo aver acquisito WhatsApp. Come sempre le cose possono cambiare e, a quanto pare, Facebook sta effettivamente pensando ad un modo di introdurre la pubblicità in Messenger, di fatto monetizzando.
Attenzione, però: prima di procedere con la lettura sottolineiamo che si tratta di un report, non è nulla di ufficiale, e seppure tutto ciò esistesse davvero è probabile che dovrà essere sottoposto ad una lunga fase di testing.
Ed ora la notizia: secondo un documento inviato ad alcuni grossi pubblcisti, trapelato e ricevuto dalla redazione di TechCrunch (documento tenuto segreto per tutelare l’identità della fonte), a partire dal secondo semestre del 2016 Facebook introdurrà gli annunci in Messenger.
Tuttavia non si tratta di annunci comuni, come siamo abituati ad intenderli oggi: secondo il documento, le aziende saranno in grado di inviare pubblicità come messaggi privati soltanto a coloro che in precedenza hanno iniziato volontariamente una chat con la pagina di quell’azienda; il documento, dunque, invita le aziende ad invogliare i follower ad iniziare sessioni di chat per poi poter essere in grado, quando la funzionalità sarà resa ufficiale, di inviare pubblicità.
Non è ancora chiaro il tipo di pubblicità che le aziende potranno inviare come messaggio privato, tuttavia basandosi sul documento si comprende che gli annunci potrebbero basarsi sulle discussioni precedenti avute con gli utenti; si spazia quindi dalle vendite lampo agli omaggi ed alle promozioni, passando per nuovi prodotti, video e GIF; insomma, la scelta è vasta.
E’ semplice comprendere che, per fortuna, Facebook non permetterà alle aziende di inviare messaggi pubblicitari a chiunque abbia dato il “Mi Piace” alla pagina ma soltanto a chi volontariamente avrà iniziato sessioni di chat con la pagina stessa, ciò per limitare le possibilità di spam.
Capire il perché è semplice: Facebook intende monetizzare la propria piattaforma di messaggistica senza però infastidire gli utenti, che potrebbero in un attimo migrare ad altri lidi; questo, ora che la piattaforma Messenger sta addirittura tentando di addentare anche gli SMS, sicuramente è fuori dalla volontà dei vertici del social network. Dunque è plausibile pensare che questo esperimento andrà avanti con i piedi di piombo e che, in caso di feedback negativo, potrebbe addirittura non andare mai in porto.
Dal canto suo Facebook non conferma né smentisce la possibilità di annunci pubblicitari e dichiara di non voler commentare
su rumor e speculazioni. Detto ciò, il nostro obiettivo per Messenger è quello di creare un’esperienza valida e coinvolgente per 800 milioni di persone nel mondo, ciò include assicurarci che la gente non riceva messaggi indesiderati di alcun tipo.
Tuttavia il social network conferma l’esistenza di un’altra feature presente nel documento, un URL short link del tipo fb.com/msg/handle in grado di aprire istantaneamente una finestra di chat con un’azienda – insomma, una sorta di sostituto dell’1-800-handle in voga negli Stati Uniti (il corrispettivo dei nostri numeri verdi).
L’articolo Facebook, in arrivo la pubblicità in Messenger? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.