Usare il controller Xbox 360 come mouse su Ubuntu
Il gaming inizia a far sul serio anche su GNU/Linux, ed usare il controller di gioco anche su Ubuntu non è più un mero esercizio di stile, ma una realtà consolidata. Giocare a giochi per PC con il controller è sempre una comodità ed il medesimo è anche utile per guardare i nostri contenuti video (magari sfruttando Kodi o altri media center compatibili con il pinguino). Visto che per giocare utilizziamo un joypad, possiamo usare un controller Xbox 360 come mouse per muoverci tra i menu, i programmi e le finestre di Ubuntu? Certo che sì, basta qualche comando da terminale.
NOTA: la guida è valida per tutti i rilasci recenti di Ubuntu, ma è adattabile con facilità a qualsiasi altra distribuzione GNU/Linux cercando il pacchetto corrispondente.
Usare il controller Xbox 360 come mouse
Colleghiamo prima di tutto il controller al PC via USB (o collegando l’adattatore wireless via USB), apriamo una finestra del terminale e digitiamo:
sudo apt-get install xboxdrv -y
Con i seguenti passaggi invece spegneremo il driver generico per joypad e abiliteremo xboxdrv ad usare il controller Xbox 360 come mouse anche su Ubuntu; apriamo un terminale e digitiamo i seguenti comandi.
sudo rmmod xpad sudo xboxdrv --mouse
Ora il controller funzionerà alla stregua di un mouse! I comandi assegnati di default dal driver ai tasti e leve del controller sono i seguenti:
- Analogico sinistro (movimento): muove il cursore del mouse
- Analogico sinistro (click): backspace (barra spaziatrice)
- Analogico destro (movimento): scroll del mouse (rotella)
- Analogico sinistro (click): spazio
- D-Pad: su, giù, sinistra, destra
- Reset: Alt+sinistra
- Start: Alt+destra
- LB: PageUp (pagina su)
- LT: Volume giù
- RB: PageDown (pagina giù)
- RT: Volume su
- Y: Enter (invio)
- A: clic sinistro mouse
- B: clic destro mouse
- X: clic centrale mouse (rotellina premuta)
L’articolo Usare il controller Xbox 360 come mouse su Ubuntu appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.