Pulire la cache su Android e liberare memoria
By Gianluca
I sistemi operativi per smartphone sono sempre più simili a sistemi desktop sia nelle potenzialità sia nelle problematiche. Uno dei problemi più diffusi è la memoria che finisce e si riempie troppo velocemente, spesso a causa di file spazzatura residui di vecchie applicazioni o file temporanei delle app installate sul dispositivo. Sugli smartphone Android il problema è particolarmente diffuso e può portare a ricevere lo spiacevole avviso di memoria insufficiente, oltre che a rallentamenti delle applicazioni in generale. Esiste allora la possibilità di svuotare la memoria cache per ridurre lo spazio occupato dai file temporanei non sempre utili delle applicazioni, e per farlo esistono due vie, un metodo manuale che non necessità di alcuna applicazione ed uno assistito con una delle tante app gratuite presenti sullo store. Andiamo dunque a vedere come risolvere questo problema di memoria occupata in entrambi i modi.
Pulire manualmente la Cache su Android
Il primo metodo è quello da usare quando pensate che la colpa della memoria occupata sia imputabile alla cache usata da una determinata applicazione o da poche app in particolare, perché consente di andare ad agire direttamente su queste. In generale applicazioni come Facebook o Instagram sono famose per occupare molta porzione della memoria interna del vostro dispositivo con i loro file temporanei, pulire la memoria cache di queste app può essere una soluzione e per farlo potrete seguire questo procedimento:
- Entrate nel menu Impostazioni del vostro Android
- Spostatevi sul menu Gestione Applicazioni, il nome potrebbe differire in base alla versione di Android e alle personalizzazioni fatte dal produttore
- Vedrete adesso l’elenco di tutte le applicazioni, selezionandole manualmente una ad una vedrete la porzione di memoria occupata dalla cache, che potete eliminare con il comando Cancella Cache
Questa procedura è particolarmente veloce se si tratta di agire su poche applicazioni, nel caso vogliate eliminare la cache di tutte, o quasi, le app in una volta potete seguire la seconda procedura
Pulire automaticamente la cache su Android
Clean Master
Probabilmente saprete già della sua esistenza e l’avrete sicuramente installato, essendo senza dubbio il miglior cleaner disponibile su Android.Tralasciando funzionalità decisamente dubbie, come gesture e animazioni che permettono di pulire la ram occupata, quando l’animazione stessa su device non proprio performanti può portare a evidenti rallentamenti, il tool integrato che ha il compito di analizzare la memoria occupata e di suddividere per categoria e file presenti si comporta egregiamente ponendo l’utente di fronte a 2 tipologie di scansione:
- Normale: Identifica cache di sistema, cartelle vuote, file apk già installati e file inutili legati a app installate o precedentemente presenti sul dispositivo. Una volta identificato il tutto, l’utente potrà scegliere se e cosa eliminare definitivamente;
- Avanzata: Effettua una scansione approfondita mostrando tutti i file esistenti e mettendo in evidenza quelli che occupano di più.
Ovviamente la pulizia avanzata inserisce nell’elenco anche i file multimediali, ovvero foto, brani musicali e video; dunque va effettuata con cautela scegliendo accuratamente cosa eliminare.
Altre funzionalità presenti sono:
- App Manager: mostra un elenco delle applicazioni installate permettendovi di disinstallarle oppure di spostarle su una sche da sd;
- Ottimizzazione Memoria: un task manager come tanti altri ma con qualche funzionalità in più. Vi permette, infatti, di chiudere applicazioni e processi aperti in background, fornisce un’opzione per l’ottimizzazione della memoria per il gaming e offre un’importante funzionalità, denominata auto kill, che permette appunto di pulire memoria ram quando lo schermo è spento oppure quando la memoria occupata supera una data soglia.
- Antivirus: nulla di eclatante, scansiona le app installate e permette di pulire la cronologia del browser.
SD Maid
Applicazione certamente meno conosciuta ma non per questo meno valida,SD Maid è una manna dal cielo per tutti quelli che desiderano effettuare una pulizia decisamente più approfondita, sopratutto perché esegue un analisi dettagliata sia sull’archivio interno che su eventuali schede sd.
Questo fantastico tool, che a mio parere è il secondo miglior Cleaner per Android, ha con se numerose funzionalità in grado di scovare ogni byte di spazio occupato inutilmente e di pulirlo all’istante. Qui di seguito le operazioni disponibili:
- Panoramica: fornisce un quadro generale sullo stato del dispositivo, con informazioni relative alla memoria interna ed esterna occupata, la presenza o meno dei permessi di root e quant’altro;
- Esplora: un semplice explorer che vi guiderà tra le cartelle e i file presenti sul dispositivo;
- Ricerca: permette di cercare un file o una cartella inserendo una parola chiave;
- Controllo app: effettua una scansione di tutte le app installate e, per ognuna di esse, permette di esportare il file apk, di disinstallarla e persino di congelarla;
- Resti app: consente di eliminare file e cartelle generati e appartenenti ad app non più installate sul dispositivo;
- Pulizia di sistema: scansione approfondita di file e cartelle non necessariamente appartenenti ad app precedentemente installate ma potenzialmente piene di file temporanei.
- Pulizia app: analizza le app installate e permette di pulire la cache di ognuna di esse;
- Duplicati: effettua una scansione completa della memoria comparando tutti i file presenti e, se 2 o più file presentano le stesse dimensioni (a livello di byte) permette di cancellarli facendone rimanere uno tra questi;
- File di grandi dimensioni: dopo aver scansionato l’intera memoria, propone un grafico
- Database: ottimizza il database liberando spazio inutilizzato;
- Ultime modifiche: mostra in ordine di tempo quali sono state le ultime modifiche apportate ai file presenti in memoria;
- Pianificazioni: permette di pianificare le operazioni sopra elencate in modo che possano essere eseguite in automatico a una data ora.
App Cache Cleaner – 1Tap Clean
Se volete pulire la cache di molte app per volta senza doverle selezionare una ad una potete sfruttare applicazioni come App Cache Cleaner – 1Tap Clean che potrete scaricare dallo store gratuitamente. Una volta scaricata ed installata potrete cominciare a liberare spazio sul dispositivo nel modo seguente:
- Aprite App Cache Cleaner e nella scheda System Cache vedrete le app ordinate per quantità di cache occupata
- Cliccate su Cancella tutti i file e avviate la procedura di pulizia automatica, da Residual Files invece vedrete l’elenco dei file di app ormai cancellate che possono essere rimossi
Se impostato per farlo l’app potrà ricordarvi periodicamente di fare la pulizia della cache su Android o la farà automaticamente se attiva.
Download | App Cache Cleaner – 1Tap Clean
L’articolo Pulire la cache su Android e liberare memoria appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.