Instagram introduce l’autenticazione a due fattori
Anche se è la sicurezza di Instagram è finita al centro della cronaca rosa per via di alcuni tentativi di accesso ad account di diverse celebrità (tra cui Taylor Swift, ad esempio), più spesso di quanto si pensi – la maggior parte delle volte a causa di disattenzioni da parte dei proprietari degli account – avvengono accessi e manomissioni non autorizzate a diversi profili, messe a segno da bontemponi che riescono in qualche modo ad entrare in possesso di username e password.
Questo fenomeno potrebbe presto diventare molto, ma molto meno diffuso: seguendo il trend di altri diversi grandi servizi, da oggi anche Instagram introduce l’autenticazione a due fattori per proteggere l’integrità degli account.
Immagine: TechCrunch
Il criterio è semplice e simile a quanto già visto anche per l’azienda madre Facebook: una volta eseguito l’accesso tramite nome utente e password, verrà inviato al proprio numero di cellulare tramite SMS un codice – di fatto una seconda password monouso – da inserire all’interno dell’app o dell’interfaccia web per completare l’accesso.
Chiaramente questa modalità di autenticazione è attivabile in via del tutto opzionale tramite le impostazioni dell’app, sebbene noi consigliamo di farlo senza pensarci due volte. L’autenticazione a due fattori di Instagram verrà recapitata a tutti gli utenti in modalità progressiva, dunque è possibile che per voi non sia ancora disponibile.
L’articolo Instagram introduce l’autenticazione a due fattori appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.