Google spegne ‘Google Play for Education’
L’interesse di Google per il settore educazionale – ovvero quello dedicato a scuole, università ed istituti di apprendimento in genere – non è mai stato un segreto, tanto da indurre il big di Mountain View a presentare in occasione del Google I/O 2013 il servizio Google Play for Education.
Si tratta principalmente di uno store dedicato in cui i docenti potessero sottoporre all’attenzione di Google determinate app, che sarebbero comparse in uno “store” – Google Play for Education, appunto – completamente dedicato all’apprendimento. Come vi raccontavamo all’epoca
Lo scopo di Google è quello di creare un luogo unico dove studenti e professori possano trovare l’applicazione giusta per rendere l’istruzione molto più piacevole e funzionale: tutto ciò fa parte di una idea molto più ampia di Google che prevede di portare i tablet Android nelle scuole.
Insomma il Google Play for Education è nato come un’ottima idea ma, complice le modifiche alla strategia di Google che ad oggi ha intenzione di spingere l’adozione dei Chromebook nelle scuole, è destinato a terminare presto: Google ha infatti annunciato di voler spegnere il servizio a partire dal prossimo Marzo.
A partire dal 14 Marzo, Google non venderà più licenze Google Play for Education.
D’altra parte, tutti i docenti che già utilizzano Google Play for Education potranno continuare a farlo probabilmente nel lungo termine, poiché Google ha assicurato che il supporto a chi ha già acquistato una licenza continuerà ad esistere senza specificare scadenza alcuna.
Google Play for Education è stato attivo nel Regno Unito, negli Stati Uniti ed in Canada, dunque ora è praticamente certo che non lo vedremo mai arrivare in Italia. In compenso, se ne avete bisogno, potete dare un’occhiata alla nostra selezione di app educative per Android.
L’articolo Google spegne ‘Google Play for Education’ appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.