Come liberare memoria pulendo la cache su iOS

By Gianluca

PhoneClean_2_-_after

I prodotti Apple hanno tantissimi vantaggi derivanti dalla loro attenta progettazione ma hanno un difetto che si trascinano dalla prima versione: la memoria interna non espandibile. Questo significa che i modelli base con pochi gigabyte interni possono spesso incorrere a problemi di memoria piena, e ciò è un problema se volete installare un aggiornamento o non avete più spazio per app e dati. Spesso parte di questa colpa è da attribuire ai file temporanei delle applicazioni o a quelli residui di app disinstallate. Pulire i file di cache può portare dunque ad una riduzione dello spazio occupato e ad un aumento della memoria libera per nuovi dati e per fare ciò avrete due strade, entrambe abbastanza semplici e alternative, e ve le mostriamo una ad una per permettervi di scegliere quale sia la strada migliore per voi.

Liberare memoria su iOS con PhoneClean

Il primo metodo consiste nell’usare il famoso programma PhoneClean che non è un’applicazione ma proprio un eseguibile che da computer vi permetterà di agire sui file del vostro smartphone o tablet collegandolo semplicemente al computer. Per procedere con questo software ecco cosa dovete fare:

  • Collegatevi sul sito di Phone Clean e scaricate l’installazione per il vostro computer Windows o Mac OS X.
  • Una volta installato il programma avviatelo e collegate il vostro dispositivo iOS al computer
  • Il programma riconoscerà il dispositivo e una volta fatto potrete cliccare sul pulsante Pulisci

Questa procedura durerà il tempo sufficiente a pulire i file della cache del browser e di qualche applicazione installata, una volta finito avrete sicuramente recuperato memoria libera.

Liberare memoria su iOS con Battery Doctor

Un’alternativa semplice è quella di usare la funzionalità di pulizia della memoria inclusa nell’app Battery Doctor che permette, tra le altre cose, di ridurre lo spazio occupato agendo sui file della cache, quelli temporanei e quelli considerati inutili. Per provare questa soluzione fate quanto segue:

  • Collegatevi sull’App Store e installate Battery Doctor
  • Selezionate la scheda Junk (Spazzatura)
  • Fate tap su Clean Up Cache
  • Fate tap su Tap Clean

battery-doctor-boost-memory

Alla fine della procedura otterrete un risparmio di spazio dalla pulizia della cache del browser e delle app installate. La procedura potrebbe differire in base alla versione del vostro terminale o essere del tutto assente, in quanto Apple da tempo lavora per evitare il proliferare di queste applicazioni, non considerando necessaria una pulizia della cache.

L’articolo Come liberare memoria pulendo la cache su iOS appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.