I migliori tool per scansionare virus su Linux server
I server collegati a Internet devono essere ben protetti, specie se servono una rete piena di PC Windows. Un firewall, un antivirus e un sistema di aggiornamenti sono le chiavi per evitare le infezioni su Windows, ma avere un server Linux dotato di protezione antivirus permetterà di difendere a monte da ogni possibile attacco alla nostra rete. Per questo necessitiamo di un antivirus anche su Linux: per proteggere chi si collega al server gestito dal pinguino con Windows (il server con GNU/Linux è comunque immune alle minacce targate Redmond). Gli strumenti descritti in questo tutorial permettono di scansionare virus su Linux server siano essi malware, rootkit o ramsomware.
NOTA: la guida è valida per Ubuntu, ma è facilmente replicabile su qualsiasi distribuzione GNU/Linux.
Scansionare virus su Linux server
ClamAV
Se il proprio sistema è un server di posta a cui si collegano client Windows possiamo proteggerli installando sul nostro server Ubuntu l’antivirus ClamAV.
LINK | Guida ClamAV
RootkitHunter
Se cerchiamo una protezione avanzata contro i pericolosi Rootkit, possiamo affidarci a RootkitHunter, utilissimo per scovare e prevenire la diffusione dei rootkit sulla nostra rete.
LINK | Guida RootkitHunter
Anti ransomware: vari AV disponibili
Fermare i ransomware è un’impresa molto ardua, considerando anche i danni che stanno portando in giro per l’Italia e per il mondo. Ma non dobbiamo disperarci! Ci sono numerosi sistemi di sicurezza utilizzabili per fermare (quasi) ogni tipo di minaccia che passa dal nostro server Linux, prima che possa infettare qualsiasi macchina Windows.
Ecco il nostro articolo dedicato agli antivirus commerciali (gratuiti e non) per aumentare il nostro livello di sicurezza contro i ransomware. Comodo, Kaspersky, ESET e BitDefender: scegliamo il nostro antivirus preferiti e proteggiamoci!
L’articolo I migliori tool per scansionare virus su Linux server appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.