Google chiude definitivamente Picasa

By Jessica Lambiase

picasa-foto

In principio fu Picasa: quando Drive era probabilmente in stato embrionale e nessuno avrebbe neanche lontanamente immaginato il successo che Android avrebbe poi avuto – in realtà, quindici anni fa Android non esisteva neppure – Google, con quel software ed annesso servizio web, entrava timidamente nel mondo del photo sharing anticipando big player del settore come lo stesso Flickr.

E’ così che, grazie ad un programma multipiattaforma, gli utenti potevano raccogliere, riordinare e modificare le loro foto, oltre che caricarle in uno spazio web dedicato quando l’idea del cloud era ancora confusionaria.

Diversi anni fa Google decise di interrompere il supporto di Picasa per Linux e già questo fu un duro colpo per molti, tuttavia – “grazie” principalmente all’entrata in campo del suo fratello ben riuscito Google Foto (che praticamente estende il concetto di Picasa anche ad Android e iOS) – per il leggendario programma di Google è iniziato il countdown che ne precede il pensionamento definitivo.

In altre parole, Google sta per chiudere definitivamente Picasa: dopo 5 anni di “silenzio” sul blog ufficiale, il big di Mountain View ne ha annunciato l’imminente interruzione del supporto in favore di Google Foto.

Crediamo di poter creare un’esperienza nettamente migliore focalizzandoci su un solo servizio che offra più funzionalità e che funzioni sia da mobile che da desktop, anziché ripartire i nostri sforzi su due differenti prodotti.

La data del pensionamento è fissata al prossimo 15 Marzo 2016, giorno a partire dal quale Google non supporterà più Picasa per desktop; successivamente, a Maggio, il big di Mountain View creerà uno spazio web dedicato agli album web Picasa, che resteranno comunque disponibili anche su Google Foto.

Ci scusiamo per il disagio che questa transizione può causare ma vi garantiamo che lo stiamo facendo per garantirvi la migliore esperienza fotografica possibile. Google Foto è un prodotto più nuovo e più smart, che offre a noi una piattaforma migliore per realizzare cose meravigliose ed a voi ancor più funzionalità in futuro.

Insomma, nonostante si tratti di un prodotto “doppione” – almeno secondo l’ottica di Mountain View – non c’è dubbio che la morte di Picasa rappresenti la fine di un’era.

Ed una lapide in più nel già immenso cimitero dei prodotti Google.

L’articolo Google chiude definitivamente Picasa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.