NVIDIA 361.28 driver Linux rilasciati: GLVND è opzionale
By Salvo Cirmi
La scorsa volta abbiamo visto insieme i driver 361.18 BETA, che hanno introdotto per la prima volta il supporto a GLVND. Adesso invece sono stati rilasciati finalmente i nuovissimi driver NVIDIA per Linux, un rilascio molto atteso (?) che prevede il supporto ad una nuova GPU ed alcune piccole ma comunque interessanti e importanti modifiche. Vediamo da vicino quali.
I driver NVIDIA 361.28 per il nostro amatissimo sistema del pinguino integrano il supporto alla scheda grafica GeForce 945A e varie novità tra cui l’installer aggiornato, la rimozione del wrapper VDPAU e le varie librerie annesse come libvdpau.so.1 e libvdpau_trace.so.1, un supporto di base disabilitato di GLVND ma comunque sempre presente ed attivabile senza troppi problemi (lo sceglierete proprio nel momento dell’installazione dei driver se abilitarla o no) e bugfix vari.
Per altre informazioni e per il download recatevi qui. Voglio ricordare che GLVND non è altro che una libreria studia per ottimizzare al meglio l’uso di Open-GL su Linux.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.