Il 3D sui TV è morto, sparirà dagli Smart TV del futuro
Il 3D sui TV è morto. Definitivamente questa volta. Una funzionalità che forse in molti hanno sopravvalutato, anche grazie (o per colpa) dell’estrema pubblicità che ha accompagnato questa caratteristica in questi ultimi 3 anni (a partire dal film Avatar in poi). A dare una buona conferma sull’abbandono di questa feature è il sito coreano ETNews: i principali produttori di TV, LG e Samsung, diminuiranno costantemente i TV equipaggiati di tecnologia 3D. Fare un TV 3D costa molti soldi, e vista la scarsità di contenuti e l’utilizzo molto raro di tale funzionalità si è deciso di far sparire questa caratteristica lentamente.
Samsung non ordinerà più ai fornitori occhialini attivi: la funzione resterà presente per ora sui TV top di gamma (con gli ultimi occhiali in dotazione), ma per i modelli di fascia bassa e media verrà tolto il 3D e non verranno più forniti occhialini (facile pensare dal 2017).
Situazione analoga in casa LG: il 3D sarà ancora presente sui TV OLED e sui modelli Ultra HD di fascia alta, ma sparirà sui TV Full HD e anche per la fascia economica Ultra HD il 3D verrà rimosso.
Cosa ha “ucciso” il 3D sui TV?
Ad ammazzare il 3D è stata la mancanza di contenuti: il 3D tira ancora bene le vendite al cinema, ma in casa è stato un fallimento continuo. Pochi hanno investito nella creazione di contenuti in 3D: Netflix ha rifiutato il 3D, lo stesso standard Blu-ray Ultra HD ha rifiutato il 3D, i canali 3D sulle piattaforme principali sono nati e morti dopo pochi mesi (in Italia regge ancora su Sky, ma non si sa per quando).
Logico pensare che gli occhialini 3D che abbiamo acquistato con tanto orgoglio 2-3 anni fa (e che magari non bastavano mai, 2 spesso erano pochi) faranno polvere e diventeranno presto un ricordo (amaro) dei primi anni del decennio in corso.
Da parte nostra rimuoveremo nei prossimi mesi questa caratteristica nella nostra guida alle TV (almeno nella parte dove consigliamo le caratteristiche che deve avere un TV moderno).
L’articolo Il 3D sui TV è morto, sparirà dagli Smart TV del futuro appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.