VLC supporta ora Zero-Copy: tagliamo in due i processi migliorandone l’efficienza

By Salvo Cirmi

Zero-copy off

Da VLC un’interessante novità: arriva il supporto a Zero-Copy per GStreamer, che permette letteralmente di tagliare in due il numero di processi eseguiti, portando ad un vero miglioramento prestazionale per CPU e Hard Disk. Tuttavia, Zero-Copy non è affatto una funzione semplice da comprendere e potreste trovarvi leggermente spaesati proseguendo la lettura, ma spero di semplifica al massimo la questione trattata.

Non proprio comune..

Zero-Copy lavora direttamente sul kernel del sistema, influenzandone anche parametri come la scrittura sui vari hard disk di sistema e su come deve comportarsi la CPU in merito alla copia di alcuni file. Normalmente, un processo di copia avviene in molteplici passaggi, che partono da un richiamo verso il Kernel fino ad una conferma stessa della copia avvenuta.

Un tipico processo di copia, in 4 passaggi, senza Zero-Copy.

Cercando di mantenermi e mantenervi lontano dai dettagli puramente tecnici, solitamente la duplicazione (o lo stream o processi di simili tipo, che fanno anche quindi parte di GStreamer su VLC), prevedono una confusione davvero esagerata su di un sistema, che ovviamente non ne risente poi molto avendo a disposizione processori recenti come quelli dei giorni nostri (provate a copiare un file su un PC del 1985. Fatemi sapere com’è andata).

Zero-copy
Zero-copy attivo.

grazie al supporto di Zero-Copy su VLC, i passaggi da eseguire saranno decisamente minori, tagliati a metà, traducendo il tutto in miglioramenti (seppur lievi, poi dipende dalla dimensione dei file) prestazionali del proprio PC (risparmiate tempo e risorse messe in campo per il/i processo/i).

Tutto ha un prezzo, o quasi

Zero-Copy è sicuramente una straordinaria idea, tuttavia ha anche lei i suoi svantaggi. Prevedendo appunto dei passaggi minori per l’elaborazione e la copia dei file, è molto più semplice che, a causa magari di qualche bug o qualche interruzione imprevista (vi tengo lontani dalla parte tecnica) potreste ritrovarvi più facilmente a perdere il file in questione, che può significare uno stream interrotto o un file corrotto.

Ad ogni modo, anche Zero-Copy si sta evolvendo (e gli sviluppatori che lo adottano pensano bene a come usarlo senza ulteriori ripercussioni negative) e presto sono sicuro si troveranno delle soluzioni al problema citato.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.