Nostalgia dei virus old-school? Arriva il Museo dei Malware!
Anche se ci oggi come oggi ci sono malware a dir poco devastanti, negli anni scorsi la situazione sicuramente non era migliore… ma con una differenza: i malware di oggi fanno danni e basta, i malware per MS-DOS – ovvero quelli diffusi tra gli anni ’80 e gli anni ’90 – erano quasi una forma d’arte per come cercavano di intrattenere l’utente… mentre svolgevano il loro sporco compito.
Che abbiate vissuto quegli anni e volete rivedere quei malware in azione o che siate nati troppo presto e la curiosità sia tanta, il Malware Museum – altresì noto come il Museo dei Malware – è il posto che fa per voi!
Pubblicato da archive.org, questo vero e proprio “Museo degli orrori” mostra in azione una gran parte dei virus che circolavano su MS-DOS a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90, durante quel periodo in cui non esistevano antivirus ed in cui prendere un virus era sinonimo di reinstallare completamente MS-DOS!
A differenza di quanto succede oggi, riconoscere un virus all’epoca era semplicissimo: bastava che il sistema operativo iniziasse a mostrare cose strane – disegni, scenette particolari, famelici esserini immaginari o quant’altro – e/o a riprodurre musichette inquietanti (o-forse-no) in maniera inaspettata per comprendere che stava succedendo qualcosa di grave e che, con ogni probabilità, il computer era praticamente andato fino alla reinstallazione successiva del sistema!
Ma ora basta chiacchiere: preparatevi al tour virtuale dei disastri passati e fiondatevi sul link in basso!
LINK | The Malware Museum
L’articolo Nostalgia dei virus old-school? Arriva il Museo dei Malware! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.