Le 5 migliori app per PDF su Android
By Gianluca
Lo standard PDF (Portable Document Format) è lo standard principale per la diffusione di documenti online grazie alla sua versatilità che rende i documenti in questo standard veramente universali, capaci di funzionare su qualunque sistema operativo, smartphone o tablet. L’importanza di questo formato è tale da essere diventato nel tempo anche lo standard di riferimento per molti documenti della pubblica amministrazione (con lo standard PDF/A) e avere oggi un buon lettore PDF sul proprio dispositivo Android è praticamente essenziale. Per questo abbiamo classificato per voi le 5 migliori applicazioni per leggere i file PDF su Android recensendovi velocemente le app e allegandovi i link per il download immediato e gratuito delle stesse dal Play Store di Google.
Adobe Acrobat Reader
Lo standard PDF nasce con la stessa Adobe, la società che per prima ha brevettato tale formato e lo ha reso popolare: oggi Adobe Acrobat Reader è il più popolare e diffuso software per la visualizzazione di file PDF su qualunque piattaforma ma non si ferma solo alla lettura. Con questa applicazione gratuita potrete infatti anche prendere annotazioni sui vostri PDF, firmare i documenti PDF senza doverli stampare prima e convertire i vostri documenti in formato Word, Power Point o Excel (ovvero in doc, docx, rtf, pptx e xlsx).
Inoltre potrete sottolineare, evidenziare o barrare i testi dei vostri documenti senza alcun limite. Potrete inoltre stampare o salvare i vostri documenti sul cloud della stessa Adobe registrandovi prima gratuitamente ad Adobe Document Cloud.
Download | Adobe Acrobat Reader
Foxit MobilePDF
Una delle migliori alternative ad Adobe Acrobat Reader è sicuramente Foxit MobilePDF, applicazione gratuita per Android (e non solo) che vi permette con facilità di gestire i vostri documenti in PDF senza particolari limiti. Uno dei suoi punti di forza è la velocità di esecuzione, tale da essere inclusa addirittura come motore di rendering dei PDF su Google Chrome.
Potrete modificare i vostri documenti aggiungendo note o disegni a mano libera, sottolineare, evidenziare o barrare il testo nei vostri PDF oltre che aggiungere anche con quest’applicazione una firma ai vostri documenti senza doverli precedentemente stampare. Particolarmente intuitivo il sistema di navigazione fra documenti che permette di evitare la ricerca dei PDF dal file explorer di Android e di lavorare direttamente da questa comoda, pratica e gratuita applicazione.
Download | Foxit MobilePDF
Visualizzatore PDF di Google
Visto che stiamo parlando di applicazioni fondamentali per il sistema Android era praticamente impossibile non trovare un’alternativa pensata dalla stessa Google, e con questo Visualizzatore PDF la società americana è andata oltre la classica app sostitutiva.
Il funzionamento è leggermente diverso dalle applicazioni precedenti, in quanto il suo obiettivo non è tanto leggere i documenti in PDF quanto permettere la gestione dei documenti PDF sul proprio account cloud Google Drive. Aprire un documento tramite quest’applicazione significherà infatti caricarlo sul proprio cloud di Google e conservarlo li. Anche su quest’applicazione sono disponibili le funzioni base ed essenziali, quali ricerca del testo, evidenziazione e altro ancora.
Download | Visualizzatore PDF
Lettore ed Editor PDF Xodo
Un’altra ottima applicazione per la visualizzazione, e non solo, dei file PDF su Android è PDF Xodo, app pensata per chi cerca un’alternativa completa e senza limiti ai software più famosi citati sopra. Con PDF Xodo potrete leggere i documenti in formato PDF senza limiti e con particolari opzioni aggiuntive quali la modalità notturna per leggere i documenti in ambienti bui, la visualizzazione a schede e il supporto al funzionamento in finestra sui Samsung più moderni.
Le funzionalità di editing invece permettono di disegnare e scrivere a mano libera direttamente sui file PDF, di aggiungere frecce, cerchi, linee oltre che naturalmente commenti vostri e firmare i documenti stessi. L’ottimizzazione per dispositivi Samsung continua con un supporto perfetto per le funzionalità S-Pen dei Galaxy Note. E’ inoltre inclusa la possibilità di sincronizzare i propri documenti con i servizi cloud Dropbox e Google Drive.
Download | PDF Xodo
Polaris Office
Per ultimo, ma non per importanza, citiamo la suite Polaris Office, applicazione gratuita per dispositivi Android che va al di là della sola possibilità di leggere e prendere annotazioni su file PDF. Infatti con Polaris avrete una piccola suite Office che vi permetterà di gestire anche i file prodotti su computer con Microsoft Office e modificarli direttamente da smartphone e tablet.
Le funzionalità di gestione dei PDF sono le classiche citate precedentemente, ovvero la possibilità di visualizzare, sincronizzare con il cloud (Google, Amazon, Dropbox, OneDrive e non solo), inserire note oltre che evidenziare e sottolineare il testo sui vostri documenti. La maggioranza delle funzioni è totalmente gratuita, alcune invece richiedono il pagamento di un abbonamento mensile o annuale.
Download | Polaris Office
L’articolo Le 5 migliori app per PDF su Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.