Mozilla dice ufficialmente addio a Firefox OS per smartphone

By Jessica Lambiase

Ne avevamo avuto il sentore già a Dicembre, quando Mozilla annunciò di aver interrotto le collaborazioni con i produttori hardware di smartphone. All’epoca tuttavia la fondazione tese a rettificare che ciò non significava l’interruzione dello sviluppo del sistema operativo su smartphone, dunque chi era in possesso di un dispositivo Firefox OS-based aveva tirato un sospiro di sollievo.

Ed aveva fatto male: quella notizia, come i più “maligni” avevano pensato, faceva da apripista a qualcosa di ben più “grave” che sarebbe stato annunciato soltanto… qualche settimana dopo: durante la giornata di ieri Mozilla ha infatti annunciato l’interruzione imminente del supporto per il suo sistema operativo dedicato ai telefoni.

In altre parole, Firefox OS per smartphone è morto.

Parlando di date, a partire dal prossimo 29 Marzo – ovvero immediatamente dopo la release 2.6 – lo sviluppo su Firefox OS per smartphone sarà interrotto ed il marketplace sarà chiuso. Il supporto al sistema operativo sarà poi ufficialmente terminato durante il mese di Maggio, periodo nel quale l’intero staff ed i vari team di supporto verranno rimossi dal progetto.

Non è chiaro se Mozilla abbandonerà per sempre il mondo degli smartphone, poiché nel messaggio ha parlato di un “nuovo processo per l’innovazione del prodotto” e di continuare ad alimentare il programma di testing per gli handset, senza però usare “le build di Firefox OS come le intendiamo oggi”.

Bisognerà attendere la prima metà dell’anno per saperne di più. Come si legge dall’annuncio, la difficile decisione è stata presa a favore della Internet Of Things, sulla quale Mozilla avrebbe intenzione di “introdurre il potere del web”.

Ovviamente la comunità non è felice di questa scelta tuttavia, in un mondo in cui i concorrenti sono estremamente agguerriti e (relativamente all’argomento smartphone) fin troppo potenti, abbandonare un progetto – che sia per evolversi, per alimentare un mercato in cui c’è ancora competitività o per entrambe le ragioni – è una scelta decisamente saggia.

L’articolo Mozilla dice ufficialmente addio a Firefox OS per smartphone appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.