Apple dovrà pagare 625 milioni per un brevetto in FaceTime
Avete presente FaceTime, l’intera suite dedicata alle videochiamate (ed in parte anche alla gestione della fotocamera anteriore) caratteristica dei dispositivi Apple?
Ebbene, questa app – e la stessa Apple – hanno dal 2010 una spina nel fianco che si chiama VirnetX, una security firm (di cui anche Microsoft è stata “vittima”) che ha puntato il dito contro il software made in Cupertino per aver infranto un brevetto sulle comunicazioni tramite VPN durante le videochiamate FaceTime.
Già all’epoca la legge diede ragione a VirnetX, che nel tempo ha riscosso da Apple un bel po’ di milioncini di dollari, ed oggi arriva (forse) la “stangata” finale per il big di Cupertino: una corte ha ordinato ad Apple di risarcire l’azienda con una somma pari a 625 milioni di dollari – a dispetto della richiesta iniziale di 532 milioni – per aver usato, senza averne diritto, la tecnologia di sicurezza brevettata da VirnetX sia in FaceTime che in iMessage.
La giuria ha visto ciò che noi diciamo da anni: Apple ha violato i brevetti sulla tecnologia di VirnetX per anni
ha dichiarato il legale di VirnetX, a dispetto di Apple che si è ritenuta “sorpresa ed infastidita” dalla decisione del giudice ed ha già fatto sapere che ricorrerà in appello.
Visti i profitti di Apple quei 625 milioni non saranno di certo un problema, ma – per un’azienda che ha sempre accusato i concorrenti di infrangere i propri brevetti – rimanere vittima della sua stessa arma è sicuramente una gigantesca ferita nell’orgoglio.
L’articolo Apple dovrà pagare 625 milioni per un brevetto in FaceTime appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.