Illuminos continua a portare in vita OpenSolaris!
By Salvo Cirmi
Diversi anni fa, OpenSolaris venne dismesso, a causa di motivi che potete facilmente immaginare, da Oracle. Tuttavia, da allora, nacque un vero e proprio sostituto a cui è stato dato nome Illuminos. Grazie a questo progetto, OpenSolaris non è sparito, anzi ha acquisito vita nuova.
Grazie al FOSDEM tenutosi in Belgio (un incontro europeo sull’Open-Source) sono state rivelate nuove informazioni in merito al sistema, che trovate raccolte in questi .PDF. Tra le slide troviamo raccolte diverse informazioni sulla nascita e sulla storia del sistema e delle altrettanto interessanti informazioni riguardo alle varie distribuzioni basate su Illuminos (ex OpenSolaris), tra cui troviamo OpenIndiana, OmniOS, SmartOS ed altre:
Vengono trattate anche alcune novità del sistema sviluppate negli ultimi anni, come ad esempio il boot EFI/GPT, nuovi driver come NVMe/bnxe/bge/e1000g, numerosi progressi per il file system OpenZFS e molto altro (non dimenticate di sfogliare, con curiosità, le slide!)
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.