I migliori navigatori offline per Android
I navigatori Android sono molto gettonati ma spesso e volentieri alcuni di essi richiedono una connessione Internet altrimenti diventano praticamente impossibili da utilizzare; tra i tanti esistenti, Google Maps è migliorato tantissimo sotto questo punto di vista e Waze, anche se può essere utilizzato offline e senza Internet, risulta abbastanza limitato perché sfruttato senza la sua caratteristica social in grado di informarci su eventuali problemi di traffico che incorrono durante il percorso. Google Maps e Waze posseggono altre due caratteristiche fondamentali per gli utenti: sono assolutamente gratis! Se non avete intenzione di spendere soldi per comprarne un navigatore e state cercando qualche compagno di viaggio che funzioni offline, dunque senza Internet attivo, in questo articolo vi segnaliamo i migliori navigatori e mappe offline gratuiti disponibili per Android.
Le mappe utilizzate da quasi tutti i programmi segnalati (escluso Nokia Maps e Google Maps) provengono da OpenStreetMap, un progetto Open Source basato sulla filosofia di Wikipedia e di cui vi abbiamo già ampiamente presentato in passato. Le mappe vengono aggiornate direttamente dagli utenti, che raccolgono i dati geografici per poi inserirli nei database OpenStreetMap. Ovviamente la copertura non è completa al 100% in tutte le aeree del mondo, quindi sarà normale che in alcune zone non troverete forse alcune strade. Bando alle ciance adesso, andiamo ad analizzare uno per uno i navigatori offline per Android che vi proponiamo.
Google Maps
Finalmente anche il navigatore di Google è riuscito a rendere felici tutti quegli utenti alla ricerca di un compagno di viaggio in grado di funzionare senza bisogno della connettività Internet. Con Google Maps è infatti possibile scaricare alcune aree ed utilizzarle offline anche per la navigazione. Come? Ne abbiamo già parlato in un articolo dedicato e di seguito trovate il link alla guida:
Nokia HERE Maps
L’efficiente navigatore fornito con i Nokia Lumia può essere ora scaricato su tutti gli Android, grazie al suo approdo nel Google Play Store. HERE Maps è sicuramente uno dei migliori navigatori offline, con mappe sempre aggiornate e una buona grafica, si integra benissimo con Android. In assenza di una connessione alla rete, questo navigatore torna molto utile per cercare indirizzi o punti di interesse.
- Saprai sempre dove stai andando: indicazioni vocali “turn-by-turn” in auto e a piedi, anche senza una connessione internet.
- Mappe che funzionano sempre: mappe interattive per oltre 100 paesi che puoi scaricare, salvare e utilizzare offline.
- Scegli la strada più veloce: mappe dei mezzi pubblici, indicazioni e informazioni per più di 800 città in oltre 40 paesi.
- Evita ritardi: informazioni sul traffico e su problemi stradali in tempo reale per più di 40 paesi.
- Pianifica i tuo viaggi prima della partenza: personalizza le mappe sul tuo telefono o su here.com e memorizza tutti i luoghi che vorresti vedere una volta arrivato.
- Incontrati facilmente con gli amici: Glympse ti consente di condividere il tuo tragitto e l’ora di arrivo via SMS o e-mail.
DOWNLOAD | Nokia HERE Maps
Mappa di Italia
Come si intuisce già dal nome del programma, Mappe di Italia è concentrato esclusivamente sul nostro stato, con possibilità di scaricare le mappe anche a livello regionale. In assenza di una connessione alla rete, questo navigatore torna molto utile per cercare indirizzi o punti di interesse, al contrario di Google Maps, che senza connessione mostra solo la cartina.
DOWNLOAD | Mappa di Italia
OsmAnd Mappe e Navigazione
Partiamo col dire che come navigatore GPS è inferiore rispetto agli altri 3 e che l’interfaccia grafica non è delle migliori. Però le mappe vettoriali di OsmAnd sono davvero ottime e molto dettagliate. Sono disponibili per tutto il mondo ma per chi vuole risparmiare memoria è possibile scaricare solo determinate parti di un’area.
DOWNLOAD | OsmAnd
MapFactor Navigator Free
Con davvero una ottima interfaccia grafica, che fa invidia ai suoi concorrenti a pagamento, MapFactor non è altro che un navigatore Gps con la possibilità di scaricare gratuitamente mappe di tutto il mondo, compresi gli autovelox! I menu sono veramente ben realizzati, la visualizzazione della mappa può essere impostata anche in 3D e sono presenti informazioni sull’itinerario impostato.
DOWNLOAD | MapFactor
Navfree
Eccoci arrivati all’ultimo navigatore offline gratuito, forse anche il più conosciuto: stiamo parlando di Navfree. L’interfaccia è molto curata e semplice da usare, con menu facilmente accessibili e tradotti in italiano. Interessanti le funzioni avanzate che permettono di abbassare in automatico il volume della musica in riproduzione quando ci sono delle istruzioni vocali, lo zoom automatico agli incroci e la navigazione per i pedoni.
L’elaborazione del percorso e i ricalcoli dei percorsi avvengono in modo rapido e la funzione di ricerca della destinazione è sempre immediata. Chi ha un piano Internet può anche sfruttare i servizi di ricerca di Google o Microsoft Bing.
DOWNLOAD | Navfree
L’articolo I migliori navigatori offline per Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.