Ubuntu 16.04, arrivano le Alpha 2 dei flavor selezionati
Con qualche ora di ritardo rispetto alla release schedule indicata, durante gli scorsi giorni gli sviluppatori hanno reso disponibili le ISO relative alla seconda milestone del ciclo di sviluppo di Ubuntu 16.04 Xenial Xerus, futuro rilascio LTS.
I (pochi) partecipanti alla seconda tappa intermedia sono i medesimi di quella precedente: trattasi di Ubuntu MATE 16.04 LTS Alpha 2, Lubuntu 16.04 LTS Alpha 2 e Ubuntu Kylin 16.04 LTS Alpha 2!
Per quanto riguarda il changelog di Lubuntu e Ubuntu Kylin, trattasi principalmente di bugfix. Storia diversa per Ubuntu MATE, che riceve davvero tante, tante novità in questo secondo rilascio intermedio.
Tutte e tre le distribuzioni sono accomunate dal kernel Linux 4.3 – sebbene in versione stabile saranno equipaggiate con Linux 4.4, aggiornato in questa milestone; scendendo invece nei dettagli, ecco le novità introdotte fino ad ora dal team di sviluppo:
- Lubuntu 16.04 Alpha 2: l’ambiente LXQt non è ancora pronto, dunque si continua con le librerie GTK+; anche per Lubuntu arriva l’update del kernel e, trattandosi di una futura LTS, anche una nuova versione per powerpc;
- Ubuntu Kylin 16.04 Alpha 2: sono stati risolti alcuni bug relativi alle lingue disponibili ed alla localizzazione, sulla scia del lavoro intrapreso nella Alpha 1.
Ubuntu MATE 16.04 Alpha 2
Questa volta abbiamo deciso di dedicare un paragrafo a parte a Ubuntu MATE 16.04 che, come già detto, è caratterizzata in questa fase da un changelog piuttosto cospicuo, che riportiamo a grandi linee qui in basso:
- MATE Desktop è stato aggiornato alla versione 1.12.1: migliorano il supporto per le librerie GTK3 (incluse le recenti GTK 3.18), il supporto per il touchpad (che ora prevede multitouch e scrolling naturale), il supporto per i monitor multipli, la gestione delle sessioni, il supporto a systemd e tanto altro. Potrete trovare tutti i miglioramenti introdotti in MATE 1.12 nell’apposita sezione del nostro precedente articolo.
- Ubuntu MATE Welcome è stato aggiornato alla versione 16.04.1: la barra di navigazione ora segue il tema Ambiance, è stata aggiunta una pagina che illustra le specifiche di sistema ed il rilevamento automatico della scheda grafica (che permette di attivare in un click i PPA dei driver grafici); sempre parlando di PPA, è possibile attivare in un click anche quello relativo a LibreOffice Fresh, ed è possibile installare al volo firmware e codec tramite l’interfaccia. Sono state migliorate diverse icone, aggiunti dei suggerimenti e migliorate delle sezioni.
- Ubuntu MATE Tweak è avanzato alla versione 3.5.5, con miglioramento per traduzioni, introduzione del supporto al compositiing hardware per Marco e Metacity e rimozione del supporto per Muffin;
- Ubuntu MATE Settings è avanzato alla versione 16.04.1;
- MATE Artwork è stato aggiornato alla versione 16.04.1 con l’introduzione di nuovi sfondi, categorie colorate ed altro;
- MATE Menu è stato aggiornato alla versione 5.6.7, con diverse correzioni;
- nel sistema operativo risultano ora installate le librerie per BluRay e DVD, la cui riproduzione deve essere comunque attivata tramite Ubuntu MATE Welcome;
- sono stati invece rimossi LibreOffice Math e LibreOffice Draw dall’installazione predefinita; possono essere comunque installati tramite Ubuntu MATE Welcome.
Ubuntu 16.04 Alpha 2 – Download
Ricordando che anche i rilasci Alpha 2 sono pensati per il solo testing ed assolutamente sconsigliati per gli ambienti di produzione, chiunque volesse iniziare a provare le nuove distribuzioni potrà farlo scaricando le ISO ai link presenti in basso:
DOWNLOAD | Ubuntu MATE 16.04 Alpha 2
DOWNLOAD | Lubuntu 16.04 Alpha 2
DOWNLOAD | Ubuntu Kylin 16.04 Alpha 2
Secondo la release schedule, la Beta 2 dei flavor è prevista per il prossimo 28 Gennaio 2016.
Per quanto riguarda Ubuntu 16.04 Xenial Xerus, per cui è previsto il solo rilascio intermedio Beta, sarà possibile seguire lo sviluppo tramite le immagini daily, così come – almeno per il momento – restano disponibili le sole immagini daily anche per Ubuntu GNOME 16.04, Kubuntu 16.04, Ubuntu GNOME 16.04 e Xubuntu 16.04. Ricordiamo che anche tali immagini vanno usate esclusivamente per scopi di testing, in quanto instabili e soggette a bug.
DOWNLOAD | Ubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus – Daily
DOWNLOAD | Kubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus – Daily
DOWNLOAD | Ubuntu GNOME 16.04 LTS Xenial Xerus – Daily
DOWNLOAD | Xubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus – Daily
L’articolo Ubuntu 16.04, arrivano le Alpha 2 dei flavor selezionati appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.