OPNsense 16.1 rilasciata: l’OS per Router si aggiorna
By Salvo Cirmi
E’ da un bel po’ di tempo che non vi parlavo di alcune distribuzioni basate su BSD. Non tanto per una mia carenza editoriale, ma per una vera e propria carenza di rilasci. Il mondo BSD, essendo meno vasto, variegato e supportato di quello Linux, riceve aggiornamenti molto più di rado di quanto possiate immaginare. Ma veniamo al dunque: OPNsense, una distro basata su FreeBSD specializzata nell’ambito router, si aggiorna alla release 16.1.
La nuova release del sistema ha, come nome in codice, Crafty Coyote, in onore appunto del cartone rimasto nelle menti della nostra infanzia. La versione è riuscita finalmente ad arrivare dopo ben 6 mesi di lavoro, in cui gli sviluppatori hanno avuto modo di concentrare le proprie forze su come ricreare parti fondamentali del sistema come ad esempio il sistema di notifica delle intrusioni, il supporto dei plugin e su come far diventare l’interfaccia personalizzata molto più moderna e flessibile di quanto non lo sia già.
Oltre ai vari bugfix concernenti la sicurezza del sistema, i developer hanno inserito uno speciale campo di ricerca veloce, attivabile premendo TAB dalla tastiera. Aggiornata inoltre la documentazione di sistema e migliorate (finalmente) le traduzioni (soprattutto in tedesco). Per altri dettagli in merito al rilascio, date un’occhiata all’annuncio ufficiale.
Riepilogo Distro: OPNsense
Download e Info
Homepage OPNsense
Scaricate la release 16.1 di OPNsense da qui.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.