Come inviare file di grandi dimensioni (anche per e-mail)
Inviare e condividere file in qualsiasi momento e da qualsiasi posizione oggi non è più un problema: che siano Facebook Messenger o Telegram, passando per altri servizi simili, non c’è bisogno di grandi manovre per scambiare con i propri amici le foto, i video o i clip audio che vogliamo conoscano. Cosa succede quanto però questi file diventano particolarmente grandi, molto grandi, e arrivano a toccare anche l’ordine delle centinaia o delle migliaia di MB? O quando magari abbiamo bisogno di scambiare interi archivi zeppi di documenti?
Semplice: ci si affida ad altri strumenti disponibili in rete che, anche se un po’ più difficili da usare o configurare, possono davvero fare al caso nostro! Che permettiamo il download dei file di grandi dimensioni direttamente dal nostro PC o che li carichiamo sul cloud poco importa: vogliamo soltanto che il risultato sia conveniente per il tempo o i mezzi che abbiamo a disposizione.
Ecco quindi il motivo della nostra guida: vogliamo segnalarvi i modi più utili e convenienti, a seconda delle situazioni, per inviare file di grandi dimensioni tramite Internet, segnalando eventualmente anche servizi o programmi per adempiere al compito!
Inviare file di grandi dimensioni tramite e-mail
Anche se sembra un metodo piuttosto “superato”, inviare file di grandi dimensioni tramite email ha un suo perché; riflettete attentamente: aprite il vostro messaggio di posta, digitate il destinatario, allegate il vostro file… e senza preoccuparvi della procedura di upload contrassegnate per l’invio il vostro messaggio di posta, che sarà recapitato non appena l’allegato sarà caricato correttamente sul server. Ecco alcuni servizi che permettono ciò:
- WeTransfer: nella sua versione gratuita, il servizio permette di inviare file grandi fino a 2 GB e non richiede registrazione alcuna tramite un praticissimo widget; i file così inviati saranno avranno validità di 7 giorni.
- PlusTransfer: permette di inviare file fino a 5 GB e non avrete bisogno di registrarvi al servizio.
- Mailbigfile free: nella sua versione gratuita, il servizio permette di inviare file grandi fino a 2 GB (suddivisi anche per un massimo di 5 file); i file così inviati hanno validità di 7 giorni.
- Filemail.com: nella sua versione gratuita, il servizio permette di inviare file grandi fino a 30 GB; i file così inviati hanno validità di 7 giorni; può richiedere registrazione.
- Dropsend.com: nella sua versione gratuita e senza registrazione, il servizio permette di inviare file grandi fino a 8 GB per un massimo di 4 al mese; registrandosi gratuitamente, il limite mensile viene eliminato.
- JumboMail: questo servizio, nella sua forma gratuita, permette di inviare file fino ad un massimo di 10 GB.
- FilesToFriend: nella versione base e gratis permette di inviare file fino a 1 GB mentre nella versione Plus a pagamento è possibile inviare file fino a 5 GB!
- Transfer pCloud: permette di inviare file fino a 5 GB, è gratis e non richiede registrazione! Se vi registrate, invece, vi verranno offerti 20 GB di spazio cloud gratuito.
Usare la connessione diretta (PC)
Non tutti lo sanno ma non c’è bisogno di creare un server web complesso per permettere agli amici, ai parenti e conoscenti di scaricare da soli i file dal proprio computer: personalmente questo è il metodo che preferisco poiché non mi porta via tempo per caricare il grande file in qualche parte della rete, attendere il completamento del download e infine condividere il link; grazie a qualche pratico programma l’operazione di condivisione diretta è particolarmente semplice, che sia tramite HTTP, ADC o BitTorrent.
ShareByLink
Con questo programma possiamo condividere file di grosse dimensioni con amici semplicemente condividendo un link.
Ecco quelli che suggerisco:
HFS
Semplicemente http file server; permette in pochissimi click di condividere file di qualsiasi dimensione che i vostri amici potranno scaricare tramite il browser direttamente dal vostro computer conoscendo il link, generato automaticamente dal programma. Non è nulla più nulla meno di un server HTTP molto elementare, e tutto ciò che dovrete fare sarà trascinare nella sua finestra i file/le cartelle che intendete condividere e passare il link al file ai vostri amici con un SMS, un messaggio di posta o quant’altro.
Il programma è completamente open source, non richiede connessioni intermedie a server alcuno e per usarlo bisogna liberare la porta 80 (protocollo TCP) del router; per gli interscambi all’interno della stessa rete, non ci sarà bisogno di liberare alcuna porta. HFS funziona nativamente su Windows ma nessuno vieta di usarlo anche su Linux grazie a Wine.
DOWNLOAD | HFS (Home Page)
DC++
Si tratta di un client, anche questa volta open source, che permette la condivisione diretta di file da PC a PC tramite il protocollo Advanced Direct Connect; sebbene esiste la possibilità che il client sia in grado di “gestire” autonomamente ed automaticamente le porte richieste per la comunicazione, non sempre questa procedura ha successo – il programma vi avviserà – e potrebbe essere necessario liberare manualmente nel router la porta 49634 (protocollo TCP).
Il funzionamento questa volta è leggermente più complesso e richiede che anche chi scarica il file abbia a disposizione lo stesso client: tutto sta nel comunicare al vostro contatto l’username che usate in DC++ e questi, immediatamente, potrà avere accesso al file (o dei file, o ancora delle cartelle) condivisi per procedere al download. DC++ è nativamente compatibile con Windows ma può essere usato tranquillamente anche da Linux tramite Wine.
DOWNLOAD | DC++ (Home Page)
OwnCloud, BitTorrent Sync ed altri
Anche se genericamente si pensa al cloud come il posto sulla rete in cui caricare i propri file, è possibile trasformare il proprio computer in un server e permettere l’accesso ai vostri contatti per inviare file di grandi dimensioni. Chiaramente un procedimento di configurazione del genere può richiedere diverso tempo, tuttavia il risultato è garantito e i file saranno accessibili in qualsiasi momento a voi e ai contatti che autorizzerete, senza “spendere” tempo in upload.
BitTorrent Sync (Windows) | Informazioni – Download
Non bisogna comunque dimenticare l’invio offerto dai “classici” Gmail, Yahoo!, Outlook e via dicendo: se possedete un account potrete tranquillamente inviare per posta elettronica i vostri file come allegati; il limite di dimensione tuttavia è notevolmente minore rispetto ai servizi menzionati poc’anzi – a seconda del gestore, questo varia varia dai 25 ai 250 MB per messaggio di posta.
Tramite i servizi cloud
Qui c’è davvero poco da dire: si tratta dei servizi che ultimamente la fanno da padroni sulla scena – servizi come Drobpox, Box, MEGA, Google Drive e via discorrendo – ed il meccanismo è quello che tutti conosciamo: basta iscriversi al servizio, caricare il file sul cloud tramite l’interfaccia web o l’applicazione standalone (disponibile spesso sia per computer che per smartphone/tablet), eventualmente renderli pubblici e condividere il link (sia direttamente tramite l’app o il programma sia con un immancabile copia incolla) con chi si vuole.
L’handicap di questo metodo è di dover forzatamente attendere il termine del caricamento e successivamente condividere il link, tuttavia la condivisione tramite servizi di cloud storaging ha il margine più alto di compatibilità inter-dispositivo. Tra i servizi più noti adatti allo scopo, che prevedono sia iscrizione gratuita che piano a pagamento, ricordiamo:
- Dropbox: Webapp mobile/desktop; client nativo per Windows, Mac, Linux, Android, iOS e BlackBerry; diversi client non ufficiali per Windows Phone.
- Google Drive: Webapp mobile/desktop; client nativo per Windows, Mac, Android e iOS (disponibile su BlackBerry tramite il connector); qualche client non ufficiale disponibile per Linux.
- OneDrive: Webapp mobile/desktop; client nativo per Windows, Mac, Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry.
- Box: Webapp mobile/desktop; client nativo per Windows, Mac, Android e iOS.
- MEGA: Webapp mobile/desktop; client nativo per Windows, Linux, Mac, Android e iOS;
In conclusione…
La scelta di una modalità precisa per inviare file di grandi dimensioni ai vostri amici o ai vostri contatti è una cosa che dipende strettamente dalle abitudini e dalle condizioni in cui si è; chiaramente, se si ha a disposizione soltanto un dispositivo smartphone o tablet, è assolutamente consigliabile usare un’app ed un servizio di cloud dedicato. Tuttavia, se abbiamo a disposizione un computer (e, di conseguenza, tanta tanta flessibilità) ci si può davvero divertire, magari sfidandosi a costruire un cloud personale od un piccolissimo webserver. Date spazio alla fantasia: i metodi non mancano!
L’articolo Come inviare file di grandi dimensioni (anche per e-mail) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.