Samsung, si prospetta un 2016 ‘difficile’
Qualche articolo fa vi abbiamo mostrato la situazione di Apple in termini di profitti e guadagni, uno scenario certamente non funesto ma che lascia presagire un anno abbastanza complesso, complice il previsto ribasso per le vendite dell’iPhone – da sempre il prodotto di punta del colosso di Cupertino.
Anche Samsung, uno dei principali rivali, ha recentemente dichiarato il rapporto relativo al quarto trimestre fiscale e la situazione, anche in questo caso, appare abbastanza particolare: mentre i profitti su base annua sono in aumento del 16.2%, quelli su base trimestrale sono in calo – si parla di un profitto operativo di 5 miliardi di dollari, a fronte dei 6.1 miliardi registrati invece al termine del terzo trimestre.
La causa, secondo Samsung, sarebbe da ricondursi ad una minor richiesta di smartphone di fascia alta, ai prezzi più bassi di memorie e display LCD e, chiaramente, anche alle fluttuazioni economiche dei mercati mondiali; insomma, qualcosa di simile a quanto ha dichiarato Apple.
Bene invece le vendite di Note 5 e di smartphone di fascia inferiore, aumentate durante il 2015; sono stati inoltre venduti 9 milioni di tablet.
Come Apple, anche Samsung ha avvisato gli investitori che il 2016 sarà piuttosto complesso – anche se si stima un aumento del 3% delle vendite su base trimestrale, si prevede un contestuale calo dei profitti. Si spera comunque che l’avvento delle Olimpiadi (per i TV) e l’incremento sempre maggiore nell’adozione di indossabili e periferiche IoT possa aiutare Samsung a fronteggiare queste previsioni non così rosee.
Sottolineiamo comunque che ciò non vuol dire “fallimento”, poiché Samsung continua a guadagnare enormi quantità di denaro.
L’articolo Samsung, si prospetta un 2016 ‘difficile’ appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.