Loon Copter, il drone che sa fare il sub!
Quello che vedete in alto è un quadricottero sviluppato dal Laboratorio di Sistemi di Ricerca Integrati dell’università dell’Oakland, si chiama Loon Copter ed ha l’aspetto e le fattezze di un normalissimo e convenzionale drone, forse un po’ più alto della media.
Ciò che non si nota immediatamente è che Loon Copter è all’occorrenza in grado di diventare un vero e proprio sub: esattamente come alcuni comuni robot subacquei, questo drone può atterrare in sicurezza in acque (in realtà non molto profonde) inclinandosi di 90° fino a raggiungere la superficie sommersa oltre che di risalire autonomamente in superficie e ricominciare a volare come nulla fosse.
Oltre a dover navigare in acque più profonde, il Loon Copter ha anche un’altra grande sfida da affrontare: al momento è possibile sì catturare video e foto sott’acqua, tuttavia questi non possono essere trasmessi live su un ricevitore in superficie, dunque possono essere visualizzati soltanto in differita.
Se la tecnologia alla base del Loon Copter sarà messa a punto per superare (almeno in parte) tali limitazioni, una macchina del genere potrebbe prima o poi rivelarsi un valido aiuto anche in caso di delicate operazioni di recupero.
Per il momento godiamoci insieme il video!
L’articolo Loon Copter, il drone che sa fare il sub! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.