Le migliori app per chiamare gratis (anche all’estero)
Il miglior modo per risparmiare qualche soldino a fine mese, per quanto riguarda la bolletta telefonica, è quello di affidarsi ad una app mobile VoIP in grado di effettuare chiamate gratis. Non è difficile installarle e reperirle in rete, e molte sono completamente gratuite o low-cost a seconda di chi si chiama. Qui di seguito sono elencate quelle che vengono considerate le migliori applicazioni VoIP per smartphone e PC, ma naturalmente la lista verrà aggiornata se nel tempo si aggiungeranno nuovi applicativi meritevoli di essere segnalati.
Sentitevi inoltre liberi di raccontarci la vostra esperienza in merito con queste applicazioni o segnalarci qualche app che abbiamo omesso dalla lista.
Google Hangouts
Google+ Hangouts è un’app per lo scambio di messaggi che consente di inviare e ricevere messaggi, foto, video e persino di avviare videochiamate gratuite con una sola persona o con un gruppo. L’applicazione è disponibile per Android, iOS e anche Web. Il vero punto di forza di Hangouts sono le videochiamate che possono essere effettuate fino a 10 persone contemporaneamente: è possibile anche avviare solo una chiamata vocale.
Tra le altre caratteristiche troviamo la possibilità di:
- Inviare e ricevere Hangout e messaggi di testo (SMS/MMS) e passare facilmente da un tipo di messaggio all’altro.
- Includere tutti gli amici nelle conversazioni di gruppo tramite Hangout e MMS.
- Esprimere meglio ciò che si vuol dire con foto, emoji e GIF animate.
- Trasformare qualsiasi conversazione in una videochiamata di gruppo gratuita con massimo dieci amici.
- Utilizza Hangouts per comunicare con gli amici da computer, dispositivi Android e Apple.
- Condividere facilmente luoghi di Maps e contatti di Persone con i propri amici.
- Inviare messaggi agli amici in qualsiasi momento, anche se non sono connessi.
In Italia questo è tutto ciò che possiamo fare ma in America è disponibile anche Google Voice che permette di effettuare telefonate anche a numeri fissi con un costo di 2 centesimi al minuto!
Download | Google Hangouts per Android, Apple e PC
WhatsApp supporta le chiamate gratuite ed a breve dovrebbe introdurre anche le videochiamate (sempre gratis). WhatsApp è un applicazione di messaggistica mobile per smartphone disponibile per Android, BlackBerry, iPhone, Windows Phone e Nokia. WhatsApp usa naturalmente la connessione 3G o WiFi (quando disponibile) per mandare messaggi ad amici e familiari e, come già detto, permette anche di effettuare chiamate gratuite a livello beta. E’ possibile utilizzare WhatsApp per mandare e ricevere messaggi, foto, note audio e video messaggi. Da qualche tempo è diventata gratis per tutti e non richiede più il costo di 0.87€ annuali!
Download | WhatsApp per Android, BlackBerry, iPhone, Windows Phone e Nokia
Skype
Skype è forse il servizio più conosciuto e utilizzato quando si pensa alla possibilità di “chiamare gratis”. Col tempo la concorrenza è diventata agguerrita e di livello ma il prodotto di Microsoft ha sempre il suo enorme seguito di appassionati e devoti. Ecco la descrizione ufficiale di Microsoft per quanto riguarda Skype:
Manda un saluto ai tuoi amici e familiari con un messaggio istantaneo, una chiamata o una videochiamata gratuitamente su Skype. Unisciti ai milioni di utenti che oggi utilizzano Skype per rimanere in contatto con le persone più importanti. Sono tantissime le cose che puoi fare, direttamente dal palmo della tua mano.
Funzionalità:
- Trova parenti e amici in un istante: con oltre 250 milioni di persone che usano Skype, troverai certamente qualcuno che conosci.
- Utilizza le dita per comunicare: non importa dove ti trovi, i tuoi amici saranno sempre a portata di mano con i messaggi istantanei gratuiti.
- Chiama tutto il tuo mondo da Skype: chiama e videochiama liberamente tutti i tuoi amici e la tua famiglia su Skype con una connessione dati* o WiFi.
- Anche chiamate a tariffe bassissime verso i telefoni fissi e cellulari: mantieni i contatti anche con chi non è su Skype, con SMS e chiamate a basso costo verso i telefoni fissi e cellulari dall’altra parte della città o del mondo.
- Condividi le tue istantanee preferite: hai una foto preferita da condividere? Mandala tramite Skype a parenti e amici senza preoccuparti dei limiti per le dimensioni negli invii di posta elettronica o delle costose tariffe per gli MMS.
- Parla con tutti, ovunque: Skype è disponibile su smartphone, tablet, PC, Mac e anche sulla TV. Skype funziona su qualsiasi dispositivo utilizzato dai tuoi amici e familiari. Semplice.
- Videomessaggi: registra i momenti della tua vita quotidiana e condividili con le persone che contano di più, grazie ai videomessaggi gratuiti e senza limiti su Skype.
Per il download vi basterà consultare il seguente link:
Download | Skype
Viber
Viber ha fatto la sua comparsa quando si iniziava a parlare di applicazioni alternative agli SMS ma col tempo è diventata una delle applicazioni più utilizzate anche per effettuare telefonate gratis. Più di 200 milioni di utenti sono connessi a Viber e inviano messaggi di testo, effettuano chiamate e inviano foto e videomessaggi in tutto il mondo tramite Wi-Fi o connessione 3G: il tutto gratuitamente! Viber Out può essere utilizzato per effettuare chiamate a cellulari e numeri fissi non-Viber a tariffe ridotte e la cosa interessante è che Viber è disponibile per vari smartphone e piattaforme!
Download | Viber
L’articolo Le migliori app per chiamare gratis (anche all’estero) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.