Come registrare lo schermo su Android senza root
Gli screenshot nativi furono introdotti su Android già con la versione 4.0 mentre con Android 4.4 KitKat è stato introdotto lo screen recorder per effettuare una registrazione video di quello che accade nello schermo. Si tratta di una funzionalità piuttosto utile soprattutto per gli sviluppatori di applicazioni e a chi effettua recensioni per blog e riviste: grazie ad esse potranno mostrarne il funzionamento senza l’utilizzo di una videocamera esterna.
Lo screen recorder però è ancora in fase sperimentale e non è stata ancora reso disponibile per le versioni precedenti, in più viene praticamente rimossa sulle versioni personalizzate di Android destinate agli altri produttori.
Per rispondere a tutte le necessità di registrazione ho preparato quest’articolo dove vedremo i migliori metodi per rispondere al quesito “Registrare schermo su Android senza root, si può?”; alcune app non necessitano dei permessi di root per eseguire queste operazioni (comunque effettuabili con molta facilità se si sbloccano i permessi) e se siete tra gli utenti che non vogliono perdere la garanzia ma vogliono comunque registrare e fotografare lo schermo dello smartphone, siete nel posto giusto.
NOTA BENE: le app senza permessi di root potrebbero non funzionare, infatti la lista della compatibilità non è esauriente, Su alcuni modelli le appe segnalate potrebbero non funzionare affatto, o generare immagini nere.
Registrare lo schermo su Android
Mobizen
Quest’app è una delle soluzioni più complete per la registrare lo schermo su Android. Usarlo è semplice: abilitiamo sul nostro device la modalità Debug USB (l’app spiega nel tutorial come fare), installiamo il software sul PC e usiamo l’app dal dispositivo mobile. Comodo anche il widget fornito per controllare la registrazione in diretta. Per funzionare correttamente va installato sia sul dispositivo mobile sia da PC.
DOWNLOAD | Mobizen
LINK | Registrare schermo (FAQ)
Rec Screen Recorder
Se cerchi una soluzione più semplice rispetto a Mobizen, vi segnaliamo Rec Screen Recorder che funziona direttamente dallo smartphone. Da sottolineare che si tratta di una delle poche applicazioni per registrare lo schermo del telefono ad essere compatibile con Android 4.4 (previa effettuazione del root) oltre che con le versioni più recenti del sistema operativo Google.
È disponibile in due versioni: una gratuita che include dei banner pubblicitari e limita le registrazioni a max 1 ora di durata e una a pagamento che costa 3,49 euro e non presenta tali limitazioni. Su Android 5.0 e superiori funziona senza la necessità di effettuare il root sul cellulare.
DOWNLOAD | Rec. (Screen Recorder)
EASY screen recorder NO ROOT
Dalle recensioni e dalle mie prove è sicuramente una delle più efficaci, visto che permette di registrare senza problemi anche in assenza di permessi di root. L’app viene fornita a pagamento (più opzioni e qualità), ma se si vuole testare la compatibilità prima dell’acquisto è disponibile una versione gratuita molto limitata (registra a soli 8 frame per secondo). Se sul vostro dispositivo funziona, vale la pena acquistarla.
In tutte e due i casi dopo aver installato le applicazioni bisogna andare su Impostazioni > Opzioni sviluppatore e mettere la flag su Debug USB.
Aprendo una delle due app verremo invitati ad accedere alla pagina Install Recordable per scaricare il programma relativo disponibile per Windows, Mac e Linux. Dovremo seguire la finestra di dialogo senza collegare lo smartphone al computer e farlo solo quando visualizzeremo tale messaggio. Funziona su tutte le versioni di Android supportate.
DOWNLOAD | EASY screen recorder NO ROOT
DOWNLOAD | FREE screen recorder NO ROOT (gratuita)
Screenshot Ultimate
Altra app funzionante egregiamente per registrare lo schermo su Android senza root. Completa e funzionale, offre davvero tutto il necessario per effettuare screenshot.
Se non abbiamo i permessi di root l’app potrebbe non funzionare, specie se non abbiamo Android 4.4 Kitkat. In tal caso è lo sviluppatore stesso che ci aiuterà: basta andare in “Screenshot Ultimate > Settings > Capture methods” > No capture method help” per ricevere via email il manuale per effettuare gli screenshot (Windows, Mac e GNU/Linux). App gratuita,
DOWNLOAD | Screenshot Ultimate
Screenshot
App semplice ma che fa egregiamente il suo dovere anche su device molto vecchi.
Anche in questo caso il funzionamento non è garantito, ma un tentativo si può benissimo fare anche se non avete i permessi di root. App gratuita.
DOWNLOAD | Screenshot
L’articolo Come registrare lo schermo su Android senza root appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.