Automate: automatizziamo Android con i diagrammi di flusso
Usciamo di casa e desideriamo che la connessione WiFi si spenga automaticamente? Oppure non vogliamo che, durante il nostro riposo notturno, rimangano accese le connessioni? Ci sono tantissimi scenari dove l’uomo, vuoi per fretta o dimenticanza (o entrambi), non svolge delle operazioni semplici sul proprio dispositivo Android. Ma tranquilli: con un po’ di pratica possiamo automatizzare (quasi) tutto su Android, basta usare l’app giusta! Automate è un’app gratuita da provare se cerchiamo un modo per automatizzare i nostri compiti più semplici.
Automate: l’app tuttofare
L’app è una valida alternativa alla più famosa app Tasker, ma con una particolarità tutta sua: utilizza dei veri diagrammi di flusso per regolare i task (i compiti da svolgere). In parole povere dobbiamo costruire noi stessi il percorso dei vari task:
- Poniamo dei compiti da svolgere (tipo accendere o spegnere il WiFi)
- Poniamo il compito in forma di quesito (Si o no, ON o OFF)
- Dal quesito poniamo la nostra soluzione in maniera ciclica
Il tutto ben legato tra loro con dei “fili” virtuali in un diagramma di flusso. Una volta creato un task in questo modo, basterà avviarlo e (se il grafico è fatto correttamente) l’app avvierà il compito creato. Ovviamente la coerenza è tutto, altrimenti il task non funzionerà (se siete programmatori vi troverete a forte agio in una situazione del genere).
Potrete ingegnarvi a creare task sofisticati per fare le procedure più disparate, tra cui:
- Spegnere il WiFi nelle ore notturne, per riavviarlo non appena ci svegliamo;
- Spegnere il GPS non appena scendiamo dall’auto, per riaccenderlo subito dopo esserci tornati a bordo;
- Togliere/rimuovere la suoneria in automatico a delle ore prefissare;
- Unire posizione ed orario per svolgere un compito;
- Accendere il Bluetooth in una posizione o in un’orario preciso;
- Avviare qualsiasi app con delle condizioni particolari.
Le possibilità sono davvero infinite, l’unico vero limite è nella vostra fantasia ed ingegno.
Automate: download
Possiamo scaricare Automate per tutti i dispositivi Android al seguente link.
DOWNLOAD | App Android
NOTA: alcuni task richiedono i permessi di root per essere eseguiti correttamente
L’articolo Automate: automatizziamo Android con i diagrammi di flusso appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.