Bloccare l’aggiornamento automatico delle app
Siamo abituati ad aggiornare le app su Android non appena il Play Store ci segnala la disponibilità; spesso Android procede automaticamente ad aggiornare le app non appena il dispositivo viene collegato al caricatore e/o al WiFi. Ma non sempre gli aggiornamenti portano novità, su alcune app (una su tutte, Facebook) alcuni aggiornamenti hanno portato più problemi che benefici agli utenti, facendo “maledire” il giorno in cui abbiamo cliccato su Aggiorna. Per evitare questo tipo di situazioni possiamo bloccare l’aggiornamento automatico solo di alcune app, così da evitare di perdere la versione dell’app che noi apprezziamo di più.
Ecco la guida per poter mantenere la versione dell’app a noi desiderata senza temere gli aggiornamenti automatici di Android.
Bloccare l’aggiornamento automatico delle app
Apriamo il Play Store e scorriamo verso destra per aprire la sidebar laterale; apriamo ora la voce “Le mie app e i miei giochi” per aprire la lista delle app presenti nel nostro sistema.
Scegliamo l’app a cui bloccare gli aggiornamenti; una volta aperta l’app clicchiamo in alto a destra sul menu a tre puntini (indicato dalla freccia).
Troveremo la voce “Aggiornamenti automatici” relativi a quell’app specifica! Rimuoviamo il segno di spunta per bloccare l’aggiornamento automatico.
NOTA BENE: gli altri aggiornamenti saranno eseguiti correttamente.
L’app è stata già aggiornata e non mi piace. Come fare a tornare indietro?
Se non siete soddisfatti della nuova versione dell’app, bloccare l’aggiornamento automatico non vi permetterà di tornare indietro essendo sempre l’ultima versione quella disponibile sul Play Store. Per recuperare una vecchia versione dell’app dobbiamo usare un sito come APKMirror.
LINK | APKMirror
Per esempio se vogliamo una versione specifica di Facebook (magari l’unica che girava alla grande sul nostro dispositivo) basterà cercare sul sito Facebook e provare uno dei tanti APK disponibili per l’app ufficiale del social network blu (inclusi rilasci alpha e beta).
LINK | APK Facebook
L’articolo Bloccare l’aggiornamento automatico delle app appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.