Bloccare l’aggiornamento automatico a Windows 10
Se state pensando che la politica di Microsoft per l’aggiornamento automatico a Windows 10 sia troppo aggressiva e che le continue richieste di passare all’ultimo sistema operativo vi mandano letteralmente in bestia, allora siete capitati nell’articolo giusto: di seguito imparerete a bloccare l’aggiornamento automatico a Windows 10 dai sistemi operativi Windows 7, Windows 8.1, Windows Server 2008 e Windows Server 2012.
Incredibilmente, la soluzione qui proposta arriva direttamente dalla KB Microsoft pertanto i procedimenti suggeriti, se (e solo se) eseguiti alla lettera, non arrecheranno danni al vostro sistema.
Poiché parte delle modifiche proposte in basso riguarda il registro di sistema, prima di procedere vi consigliamo di farne una copia di backup da ripristinare in caso di problemi, seguendo la nostra apposita guida:
Bloccare aggiornamento automatico a Windows 10
Editor delle politiche di gruppo
Questo procedimento è applicabile da tutti coloro che eseguono una versione Pro o Business di Windows 7 o Windows 8.1, oltre che Windows Server 2008 e Windows Server 2012.
La prima cosa da fare è scaricare ed installare un aggiornamento offerto da Microsoft affinché l’opzione compaia, seguendo uno dei due link in basso a seconda del sistema operativo in possesso:
DOWNLOAD | Microsoft 3065987 Windows Update Client (Windows 7 o Windows Server 2008)
DOWNLOAD | Microsoft 3065987 Windows Update Client (Windows 8/8.1 o Windows Server 2012)
Fatto ciò, dovrete modificare un’impostazione nel gestore delle politiche di gruppo. Per farlo, premete la combinazione di tasti WIN+R e al suo interno date il comando
gpedit.msc
seguito da Invio. Recatevi ora dal pannello di sinistra in Configurazione Computer > Modelli Amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update, dopodiché fate doppio click – dal pannello di destra – su “Disattiva l’aggiornamento all’ultima versione di Windows tramite Windows Update” e spostate il menu a tendina su Attiva. Fatto ciò, cliccate su “Ok”.
Tweak del registro
Questa procedura si applica per Windows 8.1 e Windows 7 anche edizioni Home. Premete la combinazione di tasti WIN+R, digitate al suo interno
regedit
e date Invio. Recatevi nel percorso
HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindowsWindowsUpdate
e, dalla parte destra della finestra, fate click doppio sulla chiave DisableOSUpgrade e impostate il suo valore a 1. Date OK, chiudete e riavviate il computer/tablet per rendere effettive le modifiche.
Nascondere l’icona dalla barra di notifica
Questa procedura vale per Windows 7, Windows 8.1, Windows Server 2008 e Windows Server 2012; premete la combinazione di tasti WIN+R e scrivete al suo interno
regedit
seguito da invio. Recatevi nel percorso
HKEY_LOCAL_MACHINESoftwarePoliciesMicrosoftWindowsGwx
e, dalla parte destra della finestra, fate click doppio sulla chiave DisableGwx e impostate il suo valore a 1. Date OK, chiudete e riavviate il computer/tablet per rendere effettive le modifiche.
L’articolo Bloccare l’aggiornamento automatico a Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.