HaLow, la tecnologia Wi-Fi per l’Internet Of Things
Oggi come oggi parlare di WiFi fa palesemente pensare a dispositivi che si connettono ad Internet, dagli smartphone ai notebook, passando per tablet e smartwatch.
Il crescente fenomeno della “Internet Of Things”, tuttavia, ha introdotto altre necessità che hanno reso la connettività WiFi un po’ proibitiva a causa del (relativamente) alto consumo in termini di energia e del (relativamente) basso spettro di copertura: è il caso di alcuni indossabili a basso consumo, dei dispositivi dedicati alla casa e quindi al ramo della domotica, e di altri piccoli miracoli di tecnologia che appartengono a quella grande famiglia che è la “Internet Of Things”.
Proprio in vista del CES 2016, che si rivela spesso essere l’universo di tecnologie simili, la WiFi Alliance ha deciso di svelare la sua idea per sopperire a tali limitazioni, permettendo così all’intera Internet Of Things di utilizzare la tecnologia WiFi per permettere la connessione ai device di controllo o alla rete stessa, soppiantando progressivamente le tecnologie – ad esempio il Bluetooth – usate ai giorni nostri.
Questa tecnologia prende il nome di WiFi HaLow e sarà parte del futuro standard 802.11ah: per la trasmissione, il WiFi HaLow userà la banda a 900 MHz, che permette addirittura di duplicare rispetto all’attuale WiFi il range di copertura spaziale. Ciò, tradotto in termini spiccioli, significa controllare i dispositivi connessi da una distanza ancora maggiore pur mantenendo la stabilità di una connessione WiFi.
L’Alliance ha anche pensato al secondo grande problema, ovvero quello del consumo energetico: secondo il gruppo, il WiFi HaLow richiede poca energia per funzionare correttamente, il che lo mette in diretta competizione con standard quali ad esempio il BLE (Bluetooth Low Energy).
I dettagli a riguardo tuttavia non sono, al momento, così numerosi – si prevede infatti che i primi dispositivi compatibili con HaLow e dunque con lo standard 802.11ah non vedranno la luce prima di almeno due anni.
Dunque, ricapitolando, il WiFi HaLow promette connettività a range esteso ed a basso consumo energetico… ma a quale costo? Come spiega la WiFi Alliance, a risentirne sarà la velocità del collegamento, che sarà inferiore a quella del moderno WiFi; ciò non rappresenta però un problema, poiché HaLow è pensato per affiancare – e non per sostituire – le attuali tecnologie di connettività WiFi.
L’articolo HaLow, la tecnologia Wi-Fi per l’Internet Of Things appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.