Usare il tasto ‘Maiusc’ (Shift) per… navigare meglio!
Siete dei navigatori provetti e conoscete a menadito le funzionalità del vostro browser, ma siete alla costante ricerca di un metodo per velocizzare e migliorare ancor più la vostra esperienza di web surfing?
Ebbene in questa guida vogliamo suggerirvi tre metodi intelligenti per sfruttare il tasto Maiusc – o Shift, sulle tastiere anglofone – durante la navigazione web, per ottenere un risultato altrimenti raggiungibile tramite dinamiche un pochino più complesse.
Continuate a leggere per capire di cosa stiamo parlando!
Consiglio #1: la riapertura delle schede recenti
Immaginate di aver chiuso rigorosamente per errore una scheda del browser ma di averne ancora bisogno: per riaprirla sarà necessario recarsi nella voce Cronologia del browser e cercare la scheda appena chiusa; ma sapete che si può fare semplicemente con la tastiera?
Basta aggiungere il tasto “Maiusc” alla classica combinazione di tasti per aprire una nuova scheda: in pratica premendo e tenendo premuti i tasti CTRL + Maiusc ed aggiungendo il tasto T sarà possibile riaprire le schede chiuse di recenti in ordine inverso; in parole povere l’ultima scheda ad essere stata chiusa sarà la prima ad essere riaperta, e così via.
Insomma un vero e proprio toccasana!
Consiglio #2: lo scrolling orizzontale
Chi di voi non ha mai usato la rotellina del mouse per navigare verticalmente in una pagina web più lunga del display a disposizione? Anche se più raro esistono casi in cui bisogna effettuare anche scrolling orizzontale all’interno di una pagina web, ovvero “spostare” i contenuti a destra e a sinistra per visualizzarli completamente e correttamente.
Il metodo più semplice è quello di afferrare la barra di scorrimento posta spesso in fondo alla pagina e navigare tramite essa, tuttavia anche in questo caso potrete usare la rotellina del mouse: basterà premere il tasto Maiusc e spostarla per ottenere lo scrolling orizzontale.
Più facile a farsi che a dirsi!
Consiglio #3: lo scrolling inverso per pagina
Se siete in una pagina web più lunga del vostro display, premere la barra spaziatrice avrà il medesimo compito del tasto Page Down, ovvero quello di effettuare lo scrolling in basso di una pagina intera. Premendo il tasto Maiusc insieme alla barra spaziatrice, invece, avrete lo stesso effetto del tasto Page Up, ovvero quello di effettuare lo scrolling in alto.
Provare per credere!
L’articolo Usare il tasto ‘Maiusc’ (Shift) per… navigare meglio! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.