Thecus OS 7: prime impressioni e test
Non è la prima volta che noi di Chimera Revo vi parliamo di Thecus, produttore originario di Taiwan noto al pubblico per la sua gamma di dispositivi NAS spesso dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Abbiamo di conseguenza avuto modo di provare due delle major release del sistema operativo Linux-based a corredo, Thecus OS 5 e Thecus OS 6, entrambi su base Fedora, e sebbene nel complesso il sistema operativo sia risultato fluido ed essenzialmente stabile, ci è saltato all’occhio più volte qualche “limite” dell’interfaccia grafica.
Questa si è presentata spesso fin troppo minimale e, soprattutto, orientata principalmente ad un pubblico non alle prime armi a causa dell’organizzazione stessa del sistema – che è sì completo, ma le cui funzionalità vanno “scovate” tra voci che ad un non esperto possono sembrare arabo.
Abbiamo però la sensazione che la musica cambierà quando, nei prossimi mesi, verrà ufficialmente rilasciato Thecus OS 7: noi di Chimera Revo, grazie al sample ed alle ROM flashabili fornite da Thecus, abbiamo avuto modo di provarlo in anteprima durante queste settimane e siamo rimasti particolarmente colpiti dai progressi fatti e dal distacco notevole (in positivo) rispetto alle precedenti versioni.
Trattandosi di una versione di test – ed al momento non disponibile al pubblico – è assolutamente doveroso specificare che sono presenti bug ed alcuni funzionamenti inattesi, tuttavia nel complesso il nostro Thecus N5810Pro – la macchina su cui abbiamo installato il nuovo sistema – si è presentata già pienamente usabile.
Scoprirete, leggendo la nostra anteprima dettagliata, che l’interfaccia grafica è stata stravolta ed abbellita, che sono presenti voci di guida dettagliate per la maggior parte delle voci già esistenti e che le dinamiche di utilizzo si presentano molto più user-friendly, dando quindi anche all’utente novizio la possibilità di approcciare a questa famiglia di dispositivi.
Detto ciò, vediamo un po’ come Thecus OS 7 si è presentato ai nostri occhi – ed alle nostre mani! Se interessati al NAS usato per la prova vi rimandiamo al link Amazon.it per l’acquisto del Thecus N5810PRO.
LINK | N5810PRO
Un ringraziamento particolare a Jessica Lambiase per il lavoro di testing svolto insieme sul NAS e per il lavoro di stesura congiunta di questo articolo.
Thecus OS 7: dashboard
Il nuovo sistema operativo come accennato nell’introduzione presenta una nuova interfaccia grafica,che possiamo fin da subito ammirare aprendo la schermata di login all’indirizzo IP del NAS.
Un deciso passo in avanti rispetto al tema scuro delle precedente release! Effettuando l’accesso verremo indirizzati alla nuova dashboard, anch’essa dominata dai colori più chiari.
Il restyling grafico ha interessato anche le icone del sistema operativo, ora molto più definite e chiare. La disposizione delle icone è rimasta praticamente invariata:
in alto a sinistra abbiamo le icone Impostazioni, App Center e File Center.
In alto a destra invece troviamo il centro notifiche, il monitor di sistema e il pannello d’amministrazione utente.
La dashboard, come da tradizione Thecus, è personalizzabile con alcune opzioni e voci, basta usare il tasto destro sulla voce desiderata per creare nuovi collegamenti in Dashboard; di default troviamo le voci Disco e raid, Backup locale e Rete.
Anche il menu Impostazioni ha subito un profondo restyling delle icone, ora molto più chiare nel descrivere la funzione svolta.
Aprendo un qualsiasi menu avremo il pannello laterale delle scorciatoie, per accedere rapidamente ad un altra opzione senza dover tornare al menu delle impostazioni; la sidebar presenta anche un comodo motore di ricerca per trovare rapidamente qualsiasi opzione.
Thecus OS 7: gestione file e cartelle
Per gestire i file e le cartelle del NAS possiamo usare il File center, il gestionale integrato nel sistema operativo.
Potremo controllare le cartelle per decidere cosa condividere, i permessi per ogni cartella e l’eventuale cancellazione. Per creare una nuova cartella basterà premere sul tasto Aggiungi.
Di default tutte le cartelle del NAS vengono condivise per essere visibili tramite SAMBA (SMB) nei PC in rete dotati di Windows, GNU/Linux e OS X, ma possiamo cambiare questo comportamento dalle Impostazioni di sistema->Privilegio->Cartelle condivise.
Thecus OS 7: servizi di rete
I servizi di rete di Thecus OS 7 sono rimasti invariati, e permettono di avere tutte le funzionalità attese da un NAS. Abbiamo in ordine:
il servizio per la condivisione delle cartelle del NAS via SMB, AFP, NFS, FTP, TFTP e WebDAV;
il servizio Web per accedere all’interfaccia del NAS da indirizzo Web;
il servizio SSH per poter gestire da un terminale remoto l’intero file system;
il servizio iTunes per condividere i file musicali del NAS tramite il protocollo Apple;
il servizio SNMP per la configurazione, la gestione e la supervisione di altri dispositivi collegati in rete;
il servizio VPN per gestire una connessione protetta privata;
ed infine il servizio UPnP per configurare i dispositivi compatibili UPnP automaticamente (tipo inoltro porte del router).
Thecus OS 7: servizi di backup
Per gestire i backup del NAS possiamo usufruire di molti servizi dedicati, ecco un elenco dei servizi disponibili con il nuovo sistema operativo:
sistema di backup locale, configurabile anche via iSCSI;
sistema di backup remoto;
il sistema di backup tramite servizio Rsync;
il sistema di backup dei dispositivi USB collegati al NAS;
il sistema di backup su cloud AWS S3;
infine abbiamo il supporto al servizio High Availability and Failover.
Thecus OS 7: App center
Un NAS moderno è tale se offre grande espandibilità lato software. Il nuovo Thecus OS 7 offre tanti moduli installabili direttamente dall’interfaccia, basta aprire l’App Center.
La sidebar laterale è utile per gestire tutte le app in maniera intelligente; possiamo trovare le app già presenti nel sistema, il menu Installazione manuale per installare i pacchetti manualmente e le varie voci di categoria dove possiamo trovare nuove app da installare in base alla loro funzionalità.
Thecus OS 7: multimedialità
Lato multimediale abbiamo numerose app da sfruttare con il NAS, ripresi già dal precedente rilascio. Abbiamo tra le app installabili:
Plex, il famoso media center con motore di transcodifica compatibile con Chromecast ed altri dispositivi DLNA;
Kodi, il media center open source completamente personalizzabile;
Local Display, un servizio innovativo per offrire via HDMI un’interfaccia dedicata alle TV con browser web e altre app;
MiniDLNA, Twonky e HTS, tutte app utili per trasformare il NAS in un server DLNA;
Transmission, il client open source per scaricare torrent sul NAS;
eMule, il client P2P per scaricare contenuti via e2dk;
Google Drive, per integrare il cloud di Google sul NAS.
Abbiamo citato solo le app più interessanti, ma altre app sono disponibili presso l’App center, in più Thecus sta lavorando per ampliare il catalogo delle app compatibili.
Thecus OS 7: monitoraggio risorse
Per monitorare la CPU, la RAM, la scheda di rete e i dischi fissi possiamo affidarci al monitor di sistema integrato, raggiungibile sia dalla dashboard (icona in alto a destra)….
Sia dalle impostazioni di sistema alla voce Informazioni sistema.
Thecus OS 7: confronto con le vecchie versioni
Possiamo confrontare la vecchia interfaccia del Thecus OS 5 con Thecus OS 7.
La differenza a livello grafico è notevole: un’interfaccia più chiara, più moderna, comoda da utilizzare! Con l’arrivo di questo sistema su tutti i NAS moderni supportati da Thecus, l’azienda secondo me farà un deciso salto in avanti in termini di utenza.
Thecus OS 7: bug
Al momento non ci sono app installabili manualmente, ogni tentativo di installare le app del precedente rilascio (Thecus OS 5), fallisce. Presto Thecus renderà disponibili anche i file per l’installazione manuale.
Altri bug minori riguardano le barre di scorrimento delle finestre molto piccole (difficilissime da usare), il mancato supporto a Thecus-ID (al momento non accessibile)…
….e la mancata configurazione da parte del Thecus Wizard dell’indirizzo IP statico (tranquillamente configurabile dalle impostazioni del NAS).
Difetti di gioventù, ma che non pregiudicano già ora l’utilizzo quotidiano: basta davvero poco per correggere questi (ed altri) problemi e rilasciare il prima possibile in versione stabile questo straordinario sistema operativo.
L’articolo Thecus OS 7: prime impressioni e test appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.