Il 2015 in breve… secondo Facebook
Tempo di resoconti anche per Facebook, che può essere praticamente visto come uno degli specchi più veritieri di cosa è successo durante questo 2015: non esiste moda, tendenza, fatto o evento di rilievo nazionale o mondiale che non sia stato discusso sul social network da decine di migliaia di utenti!
A tal proposito Facebook ha analizzato i contenuti postati dagli utenti – sempre in forma aggregata ed anonima – per ottenere delle statistiche su cosa ha effettivamente colpito le persone durante il 2015, sia in positivo che in negativo, e cosa le abbia portate a conversare ed agire.
Purtroppo la classifica degli eventi più chiacchierati a livello globale è uno spaccato di un 2015 piuttosto negativo, che spazia dalla tragedia dei terremoti in Nepal alla profonda crisi economica greca, passando per gli attentati in Francia e la sparatoria di Charleston:
- Elezioni presidenziali negli Stati Uniti
- 13 novembre, attacchi a Parigi
- Guerra civile in Siria e crisi dei rifugiati
- Terremoti in Nepal
- Crisi economica in Grecia
- Matrimonio tra persone dello stesso sesso
- Lotta contro l’ISIS
- Attentato a Charlie Hebdo
- Scontri di Baltimora
- Sparatoria a Charleston Shooting e dibattito sulla bandiera
Fortunatamente la scena italiana è piuttosto diversa: in Italia Expo 2015 è stato sia l’argomento più discusso che il luogo più popolare del 2015 raggiungendo la vetta di ben 2 classifiche locali e inserendosi nella Top 20 dei luoghi più popolari a livello mondiali.
Gli italiani, inoltre, hanno discusso dell’attualità locale – le elezioni regionali, Matteo Renzi, l’arrivo della Juventus in finale di Champions League – senza però trascurare i grandi avvenimenti globali di quest’anno: anche gli attentati di Parigi, la crisi dei rifugiati, la crisi economica in Grecia sono stati tra gli argomenti più discussi.
Argomenti più popolari in Italia:
- Expo 2015
- Elezioni Regionali 2015
- Juventus – Champions League
- Festival di Sanremo
- Crisi economica Grecia
- Matteo Renzi
- Papa Francesco
- Vasco Rossi
- Novembre Attacchi a Parigi
- Crisi rifugiati
Luoghi più popolari in Italia:
- Expo Milano 2015
- Colosseo
- Gardaland
- Musei Vaticani
- Stadio San Siro
- Arena di Verona
- Basilica di San Pietro
- Acquario di Genova
- Duomo di Milano
- Piazza di Spagna
Potrete trovare le classifiche complete, le tematiche e quant’altro direttamente sul sito web allestito da Facebook:
LINK | Facebook – L’anno in breve 2015
L’articolo Il 2015 in breve… secondo Facebook appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.