Mozilla rilascia Focus, un nuovo anti-tracker per iOS
Mozilla, pur tenendo fede alla sua mission principale, ha deciso già da tempo di ri-aprire i suoi orizzonti ad una piattaforma che inizialmente non era vista di buon occhio: dopo aver qualche anno giurato addio a iPhone ed iPad, di recente la fondazione ha fatto dietro-front e, dopo un notevole periodo di sviluppo, ha rilasciato una versione del suo browser Firefox appositamente dedicata alla piattaforma iOS.
Tra le funzionalità del browser figura anche la tanta desiderata modalità anti-tracking per la navigazione privata “ereditata” dalla versione desktop, che permette di preservare la propria privacy bloccando il codice tracciante di annunci, tasti sociali, meccanismi di analisi e quant’altro.
Mozilla però non ha voluto fermarsi qui ed ha voluto regalare la medesima possibilità anche a chi invece, sul suo iPhone o sul suo iPad, preferisce usare Safari: oggi la software house ha lanciato Focus, un nuovo tool basato sull’API per il blocco dei contenuti introdotta in iOS 9.
Focus tuttavia non è un vero e proprio ad-blocker, ma dà all’utente la possibilità di decidere quali tracker bloccare all’interno di una pagina esattamente come succede nella modalità di navigazione privata di Firefox: tramite Focus è infatti possibile bloccare i tracker dedicati alla pubblicità, i tracker dedicati all’analisi dei dati ed i tracking di attività sociale, ad esempio i classici box di Facebook o Google+.
Anche Focus utilizza, come Firefox, le liste offerte dall’app Disconnect.me ed è in grado di riconoscere al volo numerosi nuovi tracker grazie ad una serie di euristiche; ciliegina sulla torta, Focus può bloccare la visualizzazione dei web fonts per migliorare la velocità di navigazione.
Come già detto l’app funziona soltanto per il browser Safari – a causa delle API – su iOS 9 o superiori. Potrete scaricare Firefox Focus per iOS dal link in basso:
DOWNLOAD | Focus per iOS 9 (Apple App Store)
L’articolo Mozilla rilascia Focus, un nuovo anti-tracker per iOS appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.